Nintendo 3Ds

« Older   Newer »
  Share  
Kerbs
view post Posted on 10/9/2014, 17:30 by: Kerbs     +1   -1




CITAZIONE (Simon BZ @ 10/9/2014, 08:45)
Kerbs ti sfugge peró che il DSi a parte il restyling , di significativo rispetto al DS aveva solo le fotocamere in piú, Nintendo non aveva modificato le prestazioni della macchina. Qui siamo piú verso una soluzione tipo GB color, con la differenza (coreggimi se ricordo male) che i titoli potevi giocarli anche in monocromatico sul vecchio GB.
Quindi vedo 2 possibilitá:

- le vendite del 3ds sono state buonissime ma in confronto al ds c´é stato un forte calo. Forse Nintendo ha pensato di rilanciare la propria console con dei titoli esclusivi non realizzabili sul 3ds standard sia la strada migliore dato che garantisce la retrocompatibilitá e quindi ad oggi il nuovo acquirente ha un parco titoli vasto per una console "nuova". In quest´ottica Smash resterebbe l´unico progetto importante per 3ds standard ed i prossimi importanti, tipo dal 2015 in poi, saranno solo per new 3ds, mentre i titoli piú semplici delle terze parti usciranno per entrambe le versioni.

- faranno esattamente come col dsi ed a parte un paio di converisoni da wii il resto sará compatibile con l´hw precedente.

Nel secondo caso peró resta da chiedersi a cosa serva la maggiore velocitá della CPU e le RAM e VRAM aggiuntive, dato che bastava fare il restyling degli elementi di contorno (schermo 3d, lettore NFC, secondo stick, batteria) .

Allora, no, molti giochi erano Gameboy Color Only (pokémon cristallo o mario bros deluxe ad esempio), se li mettevi nel vecchio ti usciva fuori "questo gioco non è compatibile" o una cosa simile. Altri giochi invece potevi giocarli sia colori sul nuovo e monocromatico sul vecchio come hai detto te. Ricordo che quando ho comprato io il color i giochi che uscivano erano praticamente tutti "gameboy color only".
Qui una lista di giochi, quelli con accanto un No in campo rosso significa che giravano solo su GB color (e gli advance a parte il micro), quelli con YES in campo verde erano invece giocabili in monocromatico sul vecchio gameboy.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Game_Boy_Color_games

Tornando al New3DS, penso che ci sia sotto qualcos'altro (o niente). Il 3DS ha venduto già un bel po' di unità, quindi è un'operazione suicida abbandonarlo ora. Non è come fare WiiU2, che significherebbe abbandonare "solo" 6 milioni di utenti per rilanciare una console morta, qui stai rinunciando a una fetta molto più grossa che usa una console più che viva.
Non escludo che davvero si mettano a fare titoloni esclusivi per new 3ds e basta, ma mi chiedo quanto questa mossa si possa rivelare buona.

CITAZIONE (nano64 @ 10/9/2014, 14:42)
senza contare che il gb color è uscito un bel pò di tempo dopo l originale...dieci anni direi che è un tempo abbastanza ragionevole....

per quanto riguarda il dsi a parte alcune app trascurabili e qualche gioco esclusivo non mi pare ci fossero giochi appositamente studiati che tagliassero fuori il vecchio ds,e cmq tra ds e dsi ci passano 4-5 anni...

Si, c'era un gap temporale molto più ampio. Sul dsi ho ben detto che i titoli eran trascurabili, quindi gli utenti ds non potevan giocarli ma non importava a nessuno, e mi aspetto qualcosa di simile anche stavolta.
Solo su GameBoy color sono usciti appunto titoli importanti che hanno tagliato fuori un'utenza interessata a quei giochi.
Ma ancora non capisco di cosa lamentarsi eh. Se continuano a fare giochi su 3DS non capisco perchè trovare il new 3ds una mossa scorretta. Ovvio che se abbandonano proprio il 3ds allora è una pugnalata, ma io son del parere che faranno giochi compatibili su entrambe le console, più alcune esclusive per new 3ds. Spero d'aver ragione perchè se avete ragione voi Nintendo l'ha fatta sporca stavolta :asd:
 
Top
248 replies since 14/11/2013, 12:31   1504 views
  Share