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Ah per la miseria, avrei azzeccato subito il gioco! Ad ogni modo Mid, Sakura Wars è un incrocio tra rpg/strategico/sim. Non percepisci esperienza durante i combattimenti, aumenti di livello migliorando le interazioni tra te e i membri della squadra durante le sessioni al di fuori del combattimento tramite eventi a risposta multipla che ricordano molto i giochi della Bioware come KotoR, Mass Effect e dragon Age (pur essendo questo sistema usato da SW molto prima). Le varie risposte vengono organizzate rispetto allo stato d'animo che si vuole utilizzare ma vi sono anche varianti a tempo, altre che permettono di variare il tono della risposta in base ad una barra percentuale ed altre ancora che utilizzano l'immissione di comandi in stile quicktime event. Vengono fuori un numero enorme di diramazioni, ulteriormente accentuate anche dalla possibilità di spostarsi tra le locazioni e, così facendo, facendo avanzare l'orologio di gioco e facendo passare le giornate. Detto così sembra complicatissimo ma in realtà è tutto estremamente semplice, solo bisogna attrezzarsi seganndosi iv ari meomenti da visitare nella storia in modo da sbloccare più opportunità di innalzare il livello di fiducia dei compagni. La parte riguardante il combattimento strategico ha un numero estremamente limitato di attacchi ed opzioni paragonandolo, per esempio a Disgaea, FF Tactics e persino Fire Emblem. Tutto si basa sul posizionamento dei personaggi (che hanno vari raggi d'azione ed attacco) e sulla possibilità di farli agire l'uno accanto all'altro o attaccare insieme (entrambe le cose aumentano la fiducia tra compagni). Il tutto è realizzato con grafica poligonale funzionale ma scarna purtroppo. Lo stile anime però risalta nelle sequenze animate (decisamente abbondanti) e nel gran numero di illustrazioni (di qualità variabile). Non è un gioco per tutti, prende un bel po' di tempo ma ha un enorme tasso di rigiocabilità dato dalla moltitudine di diramazioni, dai 6 finali (5+1 accessibile nel new game plus) e i bonus e mosse speciali esclusive accessibili dopo aver terminato una volta il gioco. Io ci giocavo dai tempi del Saturn e Dreamcast con guide alla mano e districandomi tra gli ideogrammi, quindi anche se non è il miglior capitolo della serie, l'ho giocato fino allo sfinimento essendo finalmente in inglese.
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