RETROGAMING TOPIC GENERICO

« Older   Newer »
  Share  
Kerbs
view post Posted on 28/1/2015, 17:43     +1   -1




Un video simpatico in cui viene analizzato quanto dell'immediatezza dei vecchi computer è andata persa col progresso.

Video
 
Top
Tevildo75
view post Posted on 29/1/2015, 15:04     +1   -1




uh bho'........ io non mi rimetterei più ad aspettare ore il caricamento di un gioco che poi magari non si caricava per la testina starata del rigistratore, oppure come i primi pc a cambiare floppy ogni capitolo; poi se parliamo del loro fascino è un'altro discorso.
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 29/1/2015, 16:33     +1   -1




Pure io per quanto ricordi con simpatia quei tempi, trovo che paragonare la semplicitá di quegli home computer con i personal computer moderni sia un discorso moooolto tirato per i capelli, il numero di cose che gestisce o permette di fare un PC oggi é enorme, il C=64 forse ne faceva 1/100 ma probabilmente anche 1/1000.
Se confrontassimo i programmi in DOS dell´epoca allora sarebbe un confronto pertinente, e sarebbe tutto a vantaggio dei sistemi moderni, almeno per la mia esperienza!
 
Top
Kerbs
view post Posted on 29/1/2015, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (Tevildo75 @ 29/1/2015, 15:04) 
uh bho'........ io non mi rimetterei più ad aspettare ore il caricamento di un gioco che poi magari non si caricava per la testina starata del rigistratore, oppure come i primi pc a cambiare floppy ogni capitolo; poi se parliamo del loro fascino è un'altro discorso.

AHahah si ovviamente il video vuole essere una simpatica esagerazione, nessuno al giorno d'oggi userebbe un vecchio pc se non per nostalgia o retrogaming :D
 
Top
Tevildo75
view post Posted on 29/1/2015, 17:11     +1   -1




il c64 sono sincero ci ho pensato di riusarlo,ma quando vedo il registratore..........
di pc vecchi credo invece che siano rarissimi,penso che tutti li abbiano buttati
 
Top
nano64
view post Posted on 29/1/2015, 18:47     +1   -1




io ho ancora un 286 in cantina da qualche parte
tevildo,il commodore l ho riattaccato una decina di anni fa per giocare le avventure testuali che da bambino non riuscivo a finire
esperienza simpatica resa possibile da un trasloco,avevo la scatola tra le mani :)

ps,il commodore è ancora usato dagli amatori del q basic,e vi assicuro che faceva molto più di quel che comunemente si crede
ora,è verissimo quel che dice simon,ma provate a pensare ad un paragone che tenga conto delle caratteristiche della macchina,sarebbe da vedere tutto sotto un altra luce

il c 64 funzionava con un rutto ed una scorreggia e faceva un sacco di cose
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 30/1/2015, 14:21     +1   -1




non fraintendetemi, il c64 era fantastico per l' epoca, mentre oggi sono felicissimo di avere in tasca (smarphone) qualcosa che all' epoca non si vedeva nemmeno nelle puntate di star treck...
 
Top
Kerbs
view post Posted on 30/1/2015, 17:31     +1   -1




CITAZIONE (Simon BZ @ 30/1/2015, 14:21) 
non fraintendetemi, il c64 era fantastico per l' epoca, mentre oggi sono felicissimo di avere in tasca (smarphone) qualcosa che all' epoca non si vedeva nemmeno nelle puntate di star treck...

Tranquillo Simon, non c'era bisogno di precisare "smartphone" :asd1:
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 31/1/2015, 14:08     +1   -1




CITAZIONE (Kerbs @ 30/1/2015, 17:31) 
CITAZIONE (Simon BZ @ 30/1/2015, 14:21) 
non fraintendetemi, il c64 era fantastico per l' epoca, mentre oggi sono felicissimo di avere in tasca (smarphone) qualcosa che all' epoca non si vedeva nemmeno nelle puntate di star treck...

Tranquillo Simon, non c'era bisogno di precisare "smartphone" :asd1:

ah, sapevo che avrei prestato il fianco a qualche drag queen pronta a pensare male :asd:


ho scritto fianco eh <_<
 
Top
Kerbs
view post Posted on 31/1/2015, 16:10     +1   -1




Mi sono messo sulla PSP anche l'emulatore del NES, il NesterJ. Consigliatissimo, è un emulatore davvero eccellente per giocare ai titoli NES, permette anche di metterli in full screen e girano liscissimi (com'è lecito aspettarsi). Inoltre grazie allo schermo di PSP, i colori sono molto brillanti.
Consiglio però di usare ROM americane, quelle PAL infatti girano velocizzate. Penso che c'entri col fatto che le copie PAL erano più lente di quelle NTSC (questo si notava in giochi come Megaman o Ninja Gaiden) per via delle frequenza d'aggiornamento degli schermi PAL (50Hz invece di 60) ed i giochi venivan progettati di conseguenza.
 
Top
Tevildo75
view post Posted on 2/2/2015, 21:45     +1   -1




Ho cominciato minish cap su gba e ho finito il primo tempio,se il buongiorno si vede dal mattino, questo gioco e' molto tosto e credo che lo proseguiro' u wii u,perche' li' sipuo' salvare ad ogni momento.
@Kerbs,in metroid fusion mi sono bloccato,credo al finale,non riesco ad uccidere il mio clone, se ho capito bene devo congelarlo e poi colpirlo caricandoi il raggio,e' giusto?se e' cosi' e' piu' facile a dirsi che a farsi.Pero' non voglio mollare,perche' credo di essere allafine.
 
Top
Kerbs
view post Posted on 2/2/2015, 23:07     +1   -1




CITAZIONE (Tevildo75 @ 2/2/2015, 21:45) 
Ho cominciato minish cap su gba e ho finito il primo tempio,se il buongiorno si vede dal mattino, questo gioco e' molto tosto e credo che lo proseguiro' u wii u,perche' li' sipuo' salvare ad ogni momento.
@Kerbs,in metroid fusion mi sono bloccato,credo al finale,non riesco ad uccidere il mio clone, se ho capito bene devo congelarlo e poi colpirlo caricandoi il raggio,e' giusto?se e' cosi' e' piu' facile a dirsi che a farsi.Pero' non voglio mollare,perche' credo di essere allafine.

Circa Minish Cap, non farti spaventare, credimi, lo puoi finire tranquillamente senza ricorrere ai salvataggi rapidi. Quando poi troverai le ampolle per portarti fatine e pozioni tutto prenderà una piega differente. E per la cronaca, adoro Minish Cap!
Circa Fusion, che coincidenza. Stavo assemblando giusto oggi una playlist con le mie musiche preferite di Metroid, e sfogliando delle di Fusion mi son ricordato proprio di quanto la battaglia finale sia un inferno.
Io SA-X l'ho sconfitto 3 volte e tutte e 3 le volte è stata davvero una battaglia sudata, penso che, escludendo il Mother Brain del Metroid per NES, sia il boss finale più ostico di tutti i Metroid.
ALLORA! Devi colpire SA-X con colpi caricati, quelli normali non gli fanno niente. Congelarlo aiuta ma non troppo (di solito ti becchi sempre un colpo in faccia quando si scongela, quindi te lo sconsiglio). Usa bene i salti per evitarlo ma evita di impattarci contro perchè nel mentre salta anche lui e ti tira via un sacco di vita, idem per i suoi attacchi. Il trucco è, mentre saltate tu e SA-X, te stai già tenendo premuto B per caricare il colpo, riuscire a passare sopra o sotto il suo salto, atterrare per primo mentre ti volge le spalle e tu già sei atterrato guardando verso di lui e lasci partire il colpo. Ovviamente salti subito dopo perchè altrimenti appena si gira lui ti spara a sua volta. Ripetere a piacere. E buona fortuna.

Non basta. Poi si trasforma e lì ti consiglio solo di sparare di brutto e passar sotto i suoi salti. Per fortuna questa fase dura poco, ma ovviamente poi dovrai uccidere il CORE-X, che come al solito consiste nello sparare nella specie di occhio che ha.
P.S. dimenticavo, quando è un core-x puoi sparargli contro per fargli uscire degli X da assorbire per recuperare un po' di vita, ma attento perchè può ancora spararti contro l'infame, oltre a venirti addosso.
 
Top
Tevildo75
view post Posted on 3/2/2015, 00:12     +1   -1




che era un'inferno l'avevo capito e la tua tattica me lo rendera' ancora piu' infernale,visto che pare molto difficile,poi magari dopo questa bella sudata ci sara' da scappare immagino ( cosa che i odio (
 
Top
Kerbs
view post Posted on 3/2/2015, 01:10     +1   -1




CITAZIONE (Tevildo75 @ 3/2/2015, 00:12) 
che era un'inferno l'avevo capito e la tua tattica me lo rendera' ancora piu' infernale,visto che pare molto difficile,poi magari dopo questa bella sudata ci sara' da scappare immagino ( cosa che i odio (

Eh è una tattica pericolosa ma è anche la più efficace, se prendi il ritmo riesci a non farti colpire quasi mai. Affrontarlo a muso duro non serve a niente, ti uccide prima visto che con pochi colpi ti fa fuori tutti i serbatoi energia, mentre tu devi colpirlo un bel po'. Insomma, evitare i colpi è una priorità, un colpo suo fa molto più male a te di quanto un tuo colpo faccia a lui.
E purtroppo si, preparati a correre :asd:
 
Top
nano64
view post Posted on 3/2/2015, 17:34     +1   -1




sono due dei migliori motivi per cui non ho denunciato nintendo con il programma ambasciatore,che poi non avendo avuto il gba me li sono stragoduti

minish cap è diventato uno dei miei zelda preferiti di sempre,e fusion è un gran bel metroid,pensavo che sa-x fosse bastarda fino a.... eh eh...gran bel giochillo
 
Top
520 replies since 18/12/2012, 00:26   2942 views
  Share