Cerco di evitare la diarrea postando la mia classifica all'ultimo momento!
1) Super Mario Galaxy 2
Una meraviglia che, insieme al primo capitolo, è riuscita a farmi tornare ad apprezzare Mario in 3d.
2) Super Mario Galaxy
Un doveroso secondo posto. Inserisco i due titolis eparatamente per agevolare il conteggio dei voti.
3) Xenoblade
Monumentale per contenuti, ore di gioco oltre che per momenti emozionant
4) Metroid Trilogy
Il mio ultimo acquisto: una maratona di capolavori nobilitati, se possibile da un sistema di controllo
che si sposa alla grande con l'esperienza di gioco. Echoes rimane il mio preferito, per atmosfera e
bastardaggine (che mi sembra ben minore di quella per cube..è una mia impressione?)
5) Zelda: Skyward Sword
Titolo controverso eppur appagante seppur non in ogni settore. Il sistema di controllo è ciò che più
mi ha divertito. come dimenticare il sorrisone che mi si è dipinto in faccia quando mi vien chiesto di
estrarre "letteralmente2 la Master Sword?
6) The Last Story
Altro titolo con difetti e pregi ma da apprezzare nella sua unicità nella softeca Wii.
7) Sin & Punishment: Successor of the Skies
Seguito di uno dei titoli "bastardi" per antonomasia. Dopo aver divorato il prequel, che speravo di
giocare dai tempi del nintendone, il passo per questo gioco è stato breve. Infame ed appagante!
8) Pandora's Tower
Titolo bizzarro, con un fascino tutto suo. Si ama o si odia.
9) Zelda Twilight Princess
Giocai alla versione Cube e la versione Wii fu tra i primi giochi che provai sulla console. I nuovi comandi
non aggiunsero granchè alla mia esperienza. Gioco meritevole, meno pretenzioso di Skyward Sword e
in molti sensi più riuscito nell'omogeneità dell'aspetto grafico. Vabbè, il discorso in merito è davvero
lungo1 Passiamo oltre!
10) Muramasa: The Demon Blade
Meraviglia grafica, da giocare ai livelli massimi di difficolta per una sfida da vecchia scuola.
11) Zack & Wiki: Il Tesoro del Pirata Barbaros
Ho sempre adorato le avventure grafiche e ho sperato che Z&W ne fosse, anche se in piccolo, una
sorta di rinascita con il wii come nuova casa. Peccato!
10) Fragile
Fu uno dei giochi che più mi incuriosì quando si iniziò a mostrare qualcosa per Wii. il risultato non è ciò
che mi aspettavo: minimalista se non povero a livello di giocabilità, assolutamente meraviglioso per i
poetici e malinconici contenuti. La trama ed il design sarebbero stati ottimi per un film animato o magari
una mini-serie.
12) No More Heroes
Suda 51 è una garanzia per la bizzarria e anche qui non si scherza. Non siamo alla follia di Killer 7 ma
si respira un'aria "schizzata" davvero niente male. Forse troppo ripetitivo e facile per buona parte
del gioco per poi riprendersi verso la fine. Il secondo...lasciamo perdere, peccato.
13) Disaster: Day of Crisis
Un film d'azione catastrofico, di quelli che vai a guardare con gli amici per passare una serata e gasarsi
per gli eventi fracassoni, le morti assurde e cartoonistiche e una trama che di epico ha la scala degli
eventi di distruzione. Difetti non da poco ma giocabile e divertente, assolutamente.
14) Fire Emblem: Radiant Dawn
Seguito del gioco per Cube, per quanto un bel pò sotto tono a mio parere. Path of Radiance era già la
versione all'acqua di rose di FE ma qui mi è sembrato tutto ancora più facile (negli standard di FE
naturalmente).
15) Sakura Wars
Ok, magari in Italia ci abbiam giocato solo in 3 ma era da anni che volevo giocarmi un Sakura Wars senza
stare a guardare ideogrammi e guide che cercavano di farti andare avanti in un mare di bizzarrie
jappiche. Strategico di ben poche pretese, ha il suo fulcro nei rapporti tra i personaggi che
rappresentano la forza delle unità invece dell'esperienza. Stile anime che più anime non si può come
da tradizione della serie, dialoghi e testo a non finire ma un sistema di dialogo che non sfigura rispetto
ai canoni attuali. non il miglior capitolo della serie ma il fatto che sia in un idioma comprensibile non è una
cosa da poco!
Spero di avercela fatta!