Ahaha io non so come finisco sempre per farle le 500 ore con i Pokémon (di più considerando che di solito prendo 2 o 3 giochi della stessa generazione). Tipo tra Rosso/Blu/Giallo penso d'aver raggiunto le 700, in Oro avevo 505 ore prima che la batteria si scaricasse e mi creasse il più grande trauma videoludico di sempre (è un po' brutto andare a giocare ad un gioco della propria infanzia al quale si hanno tante memorie legate e scoprire che è andato tutto perduto per sempre), mentre Argento e Cristallo sono sulle 150-170.
Rubino/Zaffiro/Smeraldo non ricordo, in Verde Foglia ho qualcosa come 450 ore. In Diamante altre 504, in Nero ho passato le 500 e la sanità mentale da un pezzo (ricordo che ne avevo fatte 300 nei primi mesi, mai giocato così tanto a qualcosa in un periodo così breve) ed in X sono verso le 520. Sono giochi magnetici!
Tuttavia sono parzialmente in disaccordo sul come si sia evoluta la serie. Allora, di base si, è sempre uguale. Catturi i pokémon, li alleni, fai le palestre. Quindi lo scheletro di base si, è immutato.
A livello competitivo però, e di meccaniche "nascoste", sono cambiati tantissimo. Un tempo era un gioco più ovvio e meno complicato, si poteva imparare in fretta e creare un team decente molto rapidamente, mentre ora si sono andati ad aggiungere, di generazione in generazione, un sacco di elementi tra Abilità, attacchi fisici/speciali, Valori Individuali, Punti allenamento, Strumenti da assegnare, megaevoluzioni, fattori meteo, entry hazards e via dicendo che hanno creato un distacco più marcato tra il giocatore occasionale e quello incallito. Secondo me forse si è anche esagerato perchè si perde un po' l'immediatezza, costruire un team competitivo ora richiede molto tempo e tanta abilità nella scelta di ogni singolo dettaglio.