Metroid - Topic Generico

« Older   Newer »
  Share  
nano64
view post Posted on 18/10/2014, 14:24     +1   -1




kerbs...dici che il 3ds non è un gamecube ma di certo è molto meglio di ps2...
del tipo,il gamecube è un pochono meglio di ps2,ed allora il 3ds cos è ?
[EDIT: nel senso che già era difficile nei porting vedere la differenza con ps2....figuriamoci con una console che è una via di mezzo tra ps2 appunto ed un gamecube]

in merito all immagine comparativa,partiamo dal presupposto che le pecche del 3ds si vedono col gioco in movimento a causa della spigolosità e delle scalettature,e già dalla tua immagine si vedono gli spigoli ,basta guardare ad esempio la differenza della manica e del collo della giacca di snake tanto per dirne una,o anche i pali e le corde del ponte per dirne due,o vedere quanti meno elementi ci sono,se bene siano stati adottati diversi filtri che rendono tutto anche a mio modo di vedere più godibile e pulito
poi che l immagine sia più pulita...beh da una console uscita dieci anni dopo uno può anche aspettarselo...
in merito all affermazione effetti da ps360,diciamo che è una citazione di un foro di parte di cui non farò il nome....nel quale per altro si gridava al miracolo con kid icarus,che a tratti A ME è sembrato aver caratteristiche tipiche del n64 (vedi,posso spararla ancora più grossa)

insomma kerbs a me non sembrano molto sparate le mie affermazioni,senza che mi metta a postarti video dei migliori giochi per ps2 o per gamecube,semplicemente i giochi migliori per 3ds,tra cui spicca re revelation per fare il miglior esempio possibile a mio avviso,non reggono il confronto.

ora non ho bestemmiato a san pietro,ho semplicemente detto che con titoli complessi ed impegnativi per l hardware il 3ds arranca....e se la grafica non è tra i punti forti della console,e se nintendo stessa a breve distanza dal lancio rivede la console....non dico di aver ragione ,ma forse,nemmeno tutto questo torto....
 
Top
Kerbs
view post Posted on 18/10/2014, 15:48     +1   -1




CITAZIONE (nano64 @ 18/10/2014, 15:24) 
kerbs...dici che il 3ds non è un gamecube ma di certo è molto meglio di ps2...
del tipo,il gamecube è un pochono meglio di ps2,ed allora il 3ds cos è ?
[EDIT: nel senso che già era difficile nei porting vedere la differenza con ps2....figuriamoci con una console che è una via di mezzo tra ps2 appunto ed un gamecube]

in merito all immagine comparativa,partiamo dal presupposto che le pecche del 3ds si vedono col gioco in movimento a causa della spigolosità e delle scalettature,e già dalla tua immagine si vedono gli spigoli ,basta guardare ad esempio la differenza della manica e del collo della giacca di snake tanto per dirne una,o anche i pali e le corde del ponte per dirne due,o vedere quanti meno elementi ci sono,se bene siano stati adottati diversi filtri che rendono tutto anche a mio modo di vedere più godibile e pulito
poi che l immagine sia più pulita...beh da una console uscita dieci anni dopo uno può anche aspettarselo...
in merito all affermazione effetti da ps360,diciamo che è una citazione di un foro di parte di cui non farò il nome....nel quale per altro si gridava al miracolo con kid icarus,che a tratti A ME è sembrato aver caratteristiche tipiche del n64 (vedi,posso spararla ancora più grossa)

insomma kerbs a me non sembrano molto sparate le mie affermazioni,senza che mi metta a postarti video dei migliori giochi per ps2 o per gamecube,semplicemente i giochi migliori per 3ds,tra cui spicca re revelation per fare il miglior esempio possibile a mio avviso,non reggono il confronto.

ora non ho bestemmiato a san pietro,ho semplicemente detto che con titoli complessi ed impegnativi per l hardware il 3ds arranca....e se la grafica non è tra i punti forti della console,e se nintendo stessa a breve distanza dal lancio rivede la console....non dico di aver ragione ,ma forse,nemmeno tutto questo torto....

Semmai è il contrario, si vedono nelle immagini statiche i problemi del 3ds, proprio per quello ho messo delle immagini anzichè dei video, proprio per stare "in difetto".

Sulle spigolature devo darti ragione, le trovo fastidiose, ma sul resto mi sa che sei un po' confuso. Il 3DS non è potentissimo, ma dirmi che è più legnoso della ps2 è esagerato. Che poi alcuni giochi siano fatti male, questo ok, ma noi parliamo di prestazioni della macchina, non di pincopallino che fa un gioco coi piedi. Resident Evil Revelations, titolo impegnativo sul profilo hardware, filava liscissimo senza alcun calo di framerate. La stessa cosa vedo dai gameplay di MH4, altro titolo impegnativo. Quindi quello che non capisco della tua affermazione è: dove arranca, di preciso, il 3DS? O intendevi dire che escon pochi giochi che lo sfruttano appieno ( nel qual caso sarei d'accordo con te ) ?

Sulle affermazioni che leggi su siti di cui non dovresti fidarti c'è poco da dire, capisci da solo che sono cavolate dette da gente senza arte nè parte :asd:
 
Top
nano64
view post Posted on 18/10/2014, 17:26     +1   -1




no kerbs,nelle immagini statiche,magari becchi un angolazione a culo e vedi poco le scalettature,mentre in movimento si vedono da dio,soprattutto senza 3d attivato

su r.e. revelation sono d accordo,non fosse altro che è inferiore tecnicamente ai capitoli per gamecube ed ha ambienti mooooolto più spogli

cmq sono d accordo sul fatto che in molti casi sia colpa degli sviluppatori(anche quando è nintendo in prima persona e ci propina kid icarus......),a mio avviso il 3ds arranca nei titoli complessi,li dove con il 3d attivato ed una mole importante di poligoni a schermo non riesce a raggiungere i risultati visti su gamecube tanto per dirne una,il mio arranca non è inteso come calo di framerate,sia chiaro,intendo che non raggiunge standard qualitativi alti a livello tecnico.
ti ripeto,se vuoi ti posto dei video di titoli ps2 ,ma diventerebbe una cosa noiosa,finirei io per postarti 200 video e tu per postarmi il solo re revelation....anche l esempio di mgs...beh ricorderei anche che lo schermo del 3ds riesce viste le dimensioni a camuffare molto

EDIT non davo credito a certi siti....ricordavo le loro perle per i posteri :asd:
 
Top
view post Posted on 18/10/2014, 17:38     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
768
Momosità:
+64

Status:


Tanto per gettare altra benzina sul fuoco, aggiungo che MGS3D ha pure problemi di frame rate, quindi questo mantenimento di qualità visiva ha i suoi contro.
E senza che si scomodi Nano, su PS2 vediamo giochi come FFXII che girano senza problemi.
Ma il confronto più spiazzante è quello con Shadow of the colossus, dubito girerebbe su 3ds con la qualità originale se lo dovessero convertire
 
Top
Kerbs
view post Posted on 19/10/2014, 00:31     +1   -1




Eh, sembra che mi sto inventando le cose. Il 3ds gestisce, in numero di poligoni al secondo, una quantità che è tra quella del GC e quella della PS2 (qualcosa come 15 milioni al secondo). Sembra assurdo eh? Si, anche a me sembra assurdo visto che a parte il solito RE e poco altro, gli altri giochi dimostrano tutto il contrario.
Ma del resto, proprio ps2 dovrebbe avervelo dimostrato no? A voi sembrava che PS2 fosse anche solo vicina al GC come numero di poligoni e texture gestite? No vero? Eppure lo era.
Si signori, ci son pochi giochi del 3ds che spingono a pieno regime la macchina, ma l'aggeggio in sè ha tutto il potenziale per far di più. Sul perchè non si faccia di più ci arrivate da soli, voi spingereste un masso per 300 metri se spingendolo per 1 metro vi pagano la stessa cifra? Purtroppo questo ragionamento del cavolo sembra farla da padrone al giorno d'oggi.
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 12:02     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
768
Momosità:
+64

Status:


Ehmmm... Fonti? :asd:
Comunque mi sono finalmente deciso di prendere Super Metroid
 
Top
nano64
view post Posted on 19/10/2014, 16:27     +1   -1




kerbs ti sei perso un passaggio...il 3ds elabora i dati doppiamente per via del 3d,quindi i 15 milioni di poligoni che citi (do per buono il tuo dato non conoscendolo) vanno rivisti al ribasso,in primis si dovrebbe conoscere la quantità di poligoni con tutti gli effetti attivi,e considerare che già solo il 3d te ne toglie la metà
ripeto,il miglior gioco per 3ds non raggiunge la qualità del miglior titolo ps2 nemmeno lontanamente se non per una serie di filtri ed effetti che semplicemente la ps2 non aveva
 
Top
Kerbs
view post Posted on 19/10/2014, 18:19     +1   -1




CITAZIONE (Federc17 @ 19/10/2014, 13:02)
Ehmmm... Fonti? :asd:
Comunque mi sono finalmente deciso di prendere Super Metroid

Te le posterei, ma diresti che ho scelto quelle che preferivo. Vai, google lo sai usare no? Scriviti "conteggio poligoni 3ds", o magari cercalo in inglese che trovi più cose. Prova, è facile
www.google.com

CITAZIONE (nano64 @ 19/10/2014, 17:27)
kerbs ti sei perso un passaggio...il 3ds elabora i dati doppiamente per via del 3d,quindi i 15 milioni di poligoni che citi (do per buono il tuo dato non conoscendolo) vanno rivisti al ribasso,in primis si dovrebbe conoscere la quantità di poligoni con tutti gli effetti attivi,e considerare che già solo il 3d te ne toglie la metà
ripeto,il miglior gioco per 3ds non raggiunge la qualità del miglior titolo ps2 nemmeno lontanamente se non per una serie di filtri ed effetti che semplicemente la ps2 non aveva

Il dato prendilo per buono, l'ho verificato da più fonti e se proprio lo vuoi controllare per conto tuo, segui il consiglio che ho dato a federc.
Sull'effetto 3d, questo è vero, il 3D è quasi un limite per la macchina. Ma i filtri sicuramente migliorano l'effetto visivo, ripeto, mi pare più bello RE: revelations per 3ds che RE4 (per restare sullo stesso franchise) su ps2 (non GC eh!), o sbaglio?
Andiamo a vederci dei dati a questo punto, almeno la chiudiamo qui (il topic sarebbe su metroid eh!)

3DS
Memoria RAM
128 MB FCRAM

Processore CPU 2x ARM11
Frequenza: 266 MHz (ognuno)

Processore GPU :
DMP PICA200
Frequenza: 200 MHz
VRAM: 4 MB
Capacità: 15,3 milioni di poligoni/sec e 800 milioni di pixel/sec
Supporti: Illuminazione pixel, Texture procedurali, anti-aliasing e Riproduzione contenuti 2D/3D allo stesso tempo
Profondità di Colore: 24 bit (16,7 milioni)

PS2

Memoria RAM:
32 MB RDRAM
System Bandwidth @3,2 Gbit/s

CPU:
Emotion Engine-64 bit da 10,5 milioni di transistor @299 MHz
16KB cache di primo livello
24KB cache di secondo livello
Performance complessiva: 6,2 GigaFLOPS

GPU:
Graphics Synthetizer @147 MHz
DRAM Embedded di 4 MB / Bandwidth @48 Gbit/s
Rendering grafico di picco pari a 146 milioni di poligoni al secondo
Unità vettoriale 0: 66 milioni di poligoni
Unità vettoriale 1: 80 milioni di poligoni
Ombreggiatura a 16 Shaders di tipo unificato
Fillrate in pixel da 2,35 gigasamples al secondo

Ora, cosa si evince da tutto ciò? Si evince che il 3DS ha specifiche migliori. Però occhio, leggiamo qualcosa di interessante: ps2 ha, secondo SONY, un massimo di 146 milioni di poligoni al secondo.
Vi consiglio di fermarvi qui se volete tornare a casa convinti d'aver ragione.
Altrimenti mi state ancora seguendo e arrivano le cattive notizie.
Gamecube aveva un conteggio di 12 milioni al secondo, e già questo ci fa puzzar di bruciato gli esosi 146 milioni di ps2. I giochi di ps2 penso che li conosciate meglio di me, ditemi dove li vedete anche solo 80 milioni di poligoni al secondo su una macchina che potremmo ribattezzare NEBBIA: La console per via dell'abuso dell'effetto nebbia che in qualche modo copriva i difetti di ps2. I programmatori al lavoro su ps2 parlavano di un conteggio mooooolto al ribasso, tra i 3 milioni (a inizio ciclo vitale di PS2) fino ad arrivare al massimo a 20.
http://www.ign.com/articles/2000/11/04/gam...s-playstation-2
CITAZIONE
Nobody knows the true polygon pushing power of PlayStation 2 in play environments, but reports from developers suggest the count could be as low as three million polygons, and as high as 20 million.

Andiamo a trovare una via di mezzo in tutto ciò, potremmo dire che si, PS2 ha un conteggio maggiore di 3DS, ma più carente su RAM e CPU. E con questo cosa ne traiamo? Che boh, una ha effetti migliori da un lato e qualche milione di poligoni in meno mentre l'altra avrà i poligoni in più ed effetto nebbia in val padana.
E arrivando a Monster Hunter 4, finalmente, il gioco fila che è una meraviglia, indipendentemente da come fosse fatta PS2 :asd:
 
Top
nano64
view post Posted on 19/10/2014, 21:58     +1   -1




kerbs è molto semplice,sony ci da il dato dei poligoni senza effetti (come nintendo per me li da senza contare il 3d)

per te è meglio revelation su 3ds che re4 su ps2,ed è anche vero per alcuni versi,se però fai un paragone tra i due titoli noterai che revelation ha ambienti mooolto spogli rispetto a re4 ,poi ripeto,gode di filtri migliori,di una risoluzione dieci volte inferiore che rendono migliore la resa etc etc etc

in ogni caso...quando il 3ds avrà UN SOLO GIOCO complesso quanto il miglior titolo ps2 con una resa visiva migliore,allora si,potremmo riparlarne,per ora non io,ma i fatti dicono che se anche il 3ds fosse più performante....non lo da a vedere
 
Top
Kerbs
view post Posted on 20/10/2014, 17:26     +1   -1




CITAZIONE (nano64 @ 19/10/2014, 22:58) 
kerbs è molto semplice,sony ci da il dato dei poligoni senza effetti (come nintendo per me li da senza contare il 3d)

per te è meglio revelation su 3ds che re4 su ps2,ed è anche vero per alcuni versi,se però fai un paragone tra i due titoli noterai che revelation ha ambienti mooolto spogli rispetto a re4 ,poi ripeto,gode di filtri migliori,di una risoluzione dieci volte inferiore che rendono migliore la resa etc etc etc

in ogni caso...quando il 3ds avrà UN SOLO GIOCO complesso quanto il miglior titolo ps2 con una resa visiva migliore,allora si,potremmo riparlarne,per ora non io,ma i fatti dicono che se anche il 3ds fosse più performante....non lo da a vedere

Non vorrei bucare la tua bolla di sapone, ma credo che la nostalgia ti stia facendo vedere più di quanto non ci fosse su ps2. Visivamente il 3DS è già più piacevole di PS2 (dimmi un gioco per ps2 più bello a vedersi di Ocarina of time 3d), e mi pare pure ovvio. Secondo me ti ingannano le proporzioni visto che con ps2 giocavi su uno schermo molto più grande. Se poi il tuo problema son solo quegli spigolini che si vedon sulle corde, allora hai ragione te, su ps2 era tutto così poco definito da rendere invisibile all'occhio qualcosa di simile, pensa che su N64 poi non esistevan di questi problemi dato che le corde erano dei parallelepipedi squadrati.
Ti ricordo che i titoli ps2 toglievano via dallo schermo tutto quello che non serviva, quindi non avevi mai tanta roba sul campo, come invece potrebbe sembrare. Il trucchetto "effetto nebbia", evidentissimo in gta per fare un esempio, mi fa venire in mente un trucchettone del GC.
Ed in questo modo mi riaggancio al topic metroid.
Metroid Prime era un gioco pesante per la console, come faceva il GC a gestire il tutto?
Con questo truccone furbissimo, che si può notare soltanto allargando a dismisura il campo visivo, più del previsto:

Original Video - More videos at TinyPic

Ebbene, il gioco cancellava le texture di quello che non era nel campo visivo (e nemmeno nelle vicinanze di esso, quindi ciò che stava praticamente alle spalle), alleggerendo così la situazione.
 
Top
nano64
view post Posted on 20/10/2014, 17:35     +1   -1




no vabbè kerbs...se mi dici che ocarina of time 3d è migliore tecnicamente di qualsiasi titolo ps2 mi arrendo :)
 
Top
Kerbs
view post Posted on 20/10/2014, 20:51     +1   -1




CITAZIONE (nano64 @ 20/10/2014, 18:35) 
no vabbè kerbs...se mi dici che ocarina of time 3d è migliore tecnicamente di qualsiasi titolo ps2 mi arrendo :)

Ho detto VISIVAMENTE nano, dove con visivamente si intende "più gradevole agli occhi" ;)
A me viene in mente solo Okami che, grazie al suo stile grafico delizioso, è invecchiato bene. Se poi te ne vengono in mente altri son ben contento di ricredermi, magari conosci giochi che io non conosco.
Intanto io torno a postar cose inerenti al topic.

Confronto tra le termotute dei 3 prime


Original Video - More videos at TinyPic

Il volto di samus in Corruption, a diversi gradi di corruzione da phazon

 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 15:29     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
768
Momosità:
+64

Status:


QUOTE (Federc17 @ 19/10/2014, 13:02) 
Ehmmm... Fonti? :asd:
Comunque mi sono finalmente deciso di prendere Super Metroid

...E finito!
Questo gioco è veramente straordinario, dopo circa 4 mesi mi ha fatto ricordare quanto sia figo giocare ai videogiochi.
 
Top
Kerbs
view post Posted on 23/10/2014, 20:57     +1   -1




CITAZIONE (Federc17 @ 23/10/2014, 16:29) 
CITAZIONE (Federc17 @ 19/10/2014, 13:02) 
Ehmmm... Fonti? :asd:
Comunque mi sono finalmente deciso di prendere Super Metroid

...E finito!
Questo gioco è veramente straordinario, dopo circa 4 mesi mi ha fatto ricordare quanto sia figo giocare ai videogiochi.

Sisi, ma le fonti poi te le sei viste? :P
Super Metroid è davvero bello, peccato che ora come ora le cassette originali per super nes costino una fucilata.
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 21:42     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
768
Momosità:
+64

Status:


Eh, ormai per vedere le fonti devo risalire al nord.
Ma gran parte dei giochi che m'interessano costano un fottio su internet, perciò ringrazio il mio lato relativamente menefreghista che si accontenta di giocare, non di collezionare.
Pensavate che il giorno in cui conoscete una persona che è disposta a spendere 8 euro per una copia digitale su Virtual console non sarebbe mai arrivato? Invece eccola qua.
 
Top
258 replies since 10/3/2014, 13:38   1669 views
  Share