Metroid - Topic Generico

« Older   Newer »
  Share  
nano64
view post Posted on 17/3/2016, 16:38     +1   -1




Paradossalmente Metroid è l unica saga Nintendo ad esser stata attualizzata se bene per mano di un team esterno.
Ora,che il gioco NON SIA Metroid al 100% siamo d accordo,come siamo d accordo che sarebbe stato molto meglio portare nella nuova era la serie prime...però....si io ci vedo un però,è fuor di dubbio che other M abbia dei meriti.
Un titolo Nintendo così coinvolgente a livello di storia e con una trama così cinematografica su Wii IO non lo ricordo,poi alcune cose erano mal realizzate pensando al passato della saga ,altre erano eccessive e troppo invadenti,ma a me onestamente a distanza di anni ha lasciato un piacevolissimo ricordo.
Più o meno dei prime?
beh,avrei voluto un prime narrato alla other M

Video
 
Top
Tevildo75
view post Posted on 17/3/2016, 17:22     +1   +1   -1




Senza fare esagerazione,ma guardavo le cut scene di Other M mi meravigliavo che girassero su una wwi per quanto erano belle; poi si mi dava un pò fastidio questo lato troppo melenso di Samus, però nella storia ci stava
 
Top
Kerbs
view post Posted on 17/3/2016, 18:02     +1   -1




CITAZIONE (Tevildo75 @ 17/3/2016, 15:52)
in onore a Kerbs, ho modificato l'immagine del mio profilo! :woot:

Come ho detto nell'altro topic, te l'approvo perchè hai scelto l'unica cosa bella del gioco.

CITAZIONE (nano64 @ 17/3/2016, 16:38)
Paradossalmente Metroid è l unica saga Nintendo ad esser stata attualizzata se bene per mano di un team esterno.
Ora,che il gioco NON SIA Metroid al 100% siamo d accordo,come siamo d accordo che sarebbe stato molto meglio portare nella nuova era la serie prime...però....si io ci vedo un però,è fuor di dubbio che other M abbia dei meriti.
Un titolo Nintendo così coinvolgente a livello di storia e con una trama così cinematografica su Wii IO non lo ricordo,poi alcune cose erano mal realizzate pensando al passato della saga ,altre erano eccessive e troppo invadenti,ma a me onestamente a distanza di anni ha lasciato un piacevolissimo ricordo.
Più o meno dei prime?
beh,avrei voluto un prime narrato alla other M

Video

Nano, ma sei serio? Certo, video ben realizzati e tutto, su questo proprio non posso dire nulla, ma la storia sei sicuro di ricordartela bene?
L'eliminatore? Sparito nel nulla, ci sono dei buchi ENORMI in quella storia, e una storia con dei buchi nella trama non penso che la si possa definire una bella storia, soprattutto quando questi buchi sono su cose essenziali.
La trama di Other M è una porcata. Partita bene, ma eseguita MALE.
Inizialmente mi accattivava la presenza di una talpa, che dava un tocco di giallo al tutto, e ho iniziato pure a fare delle teorie su chi potesse essere, seguendo gli omicidi e tutto. ma a metà gioco quel pezzo di storia viene accantonato, e non viene nemmeno più accennato. Fine, sparito, come se non fosse accaduto.
La storia poi della federazione che fa ricerche "proibite" su una stazione spaziale è totalmente riciclata da Metroid Fusion, niente di nuovo, e almeno in fusion c'era l'effetto "chi se l'aspettava". Qui neanche quello.
Il finale? Un anti-climax, mi aspettavo ben di più. Spara alla tipa, fine del gioco. Wow.
Adam che si sacrifica? Così cliché da essere imbarazzante, lo sapevo già che sarebbe successo.

Insomma, cinematografico sicuramente, ma trama appassionante proprio no. Per me ti fai ingannare dalla qualità dei video. "Spettacolare" non è uguale a "bella storia".
Però sei libero di dirmi cosa ci hai trovato di bello in quella storia, magari mi son perso qualcosa per strada.
 
Top
Mastik22
view post Posted on 17/3/2016, 18:38     +1   -1




CITAZIONE (nano64 @ 17/3/2016, 16:38) 
Un titolo Nintendo così coinvolgente a livello di storia e con una trama così cinematografica su Wii IO non lo ricordo,

Nintendo ci ha provato anche con Disaster
 
Top
nano64
view post Posted on 17/3/2016, 22:19     +1   -1




CITAZIONE (Kerbs @ 17/3/2016, 18:02) 
CITAZIONE (nano64 @ 17/3/2016, 16:38)
Paradossalmente Metroid è l unica saga Nintendo ad esser stata attualizzata se bene per mano di un team esterno.
Ora,che il gioco NON SIA Metroid al 100% siamo d accordo,come siamo d accordo che sarebbe stato molto meglio portare nella nuova era la serie prime...però....si io ci vedo un però,è fuor di dubbio che other M abbia dei meriti.
Un titolo Nintendo così coinvolgente a livello di storia e con una trama così cinematografica su Wii IO non lo ricordo,poi alcune cose erano mal realizzate pensando al passato della saga ,altre erano eccessive e troppo invadenti,ma a me onestamente a distanza di anni ha lasciato un piacevolissimo ricordo.
Più o meno dei prime?
beh,avrei voluto un prime narrato alla other M

Video

Nano, ma sei serio? Certo, video ben realizzati e tutto, su questo proprio non posso dire nulla, ma la storia sei sicuro di ricordartela bene?
L'eliminatore? Sparito nel nulla, ci sono dei buchi ENORMI in quella storia, e una storia con dei buchi nella trama non penso che la si possa definire una bella storia, soprattutto quando questi buchi sono su cose essenziali.
La trama di Other M è una porcata. Partita bene, ma eseguita MALE.
Inizialmente mi accattivava la presenza di una talpa, che dava un tocco di giallo al tutto, e ho iniziato pure a fare delle teorie su chi potesse essere, seguendo gli omicidi e tutto. ma a metà gioco quel pezzo di storia viene accantonato, e non viene nemmeno più accennato. Fine, sparito, come se non fosse accaduto.
La storia poi della federazione che fa ricerche "proibite" su una stazione spaziale è totalmente riciclata da Metroid Fusion, niente di nuovo, e almeno in fusion c'era l'effetto "chi se l'aspettava". Qui neanche quello.
Il finale? Un anti-climax, mi aspettavo ben di più. Spara alla tipa, fine del gioco. Wow.
Adam che si sacrifica? Così cliché da essere imbarazzante, lo sapevo già che sarebbe successo.

Insomma, cinematografico sicuramente, ma trama appassionante proprio no. Per me ti fai ingannare dalla qualità dei video. "Spettacolare" non è uguale a "bella storia".
Però sei libero di dirmi cosa ci hai trovato di bello in quella storia, magari mi son perso qualcosa per strada.

Kerbs lascia stare ora i dettagli che io ti giuro non ricordo bene quanto te nonostante l abbia giocato due volte.
i buchi ci sono? si
le incongruenze ci sono? si
le fasi inspiegabili ci sono?si

il mio concetto era,nintendo per mano di team ninja ha portato la serie metroid all attualita cosa che le altre saghe non hanno potuto vantare
ora nonostante le incongruenze e le sfumature importanti che giustamente sottolinei,la trama era avvincente,tu parti da patito della saga,mettiti nei panni di un neofita,dai ci può stare e soprattutto quello che era il mio punto focale viene raccontata veramente bene in modo cinematografico.

ora mastik mi ha ricordato di disaster che come forse ricordate per me è uno dei migliori 10 titoli wii,il concetto è lo stesso se bene la realizzazione di disaster non sia altrettanto sublime,perche si,la parte cinematografica di other m è sublime

kerbs tu la vivi troppo da purista della serie,le incongruenze di trama o le situazioni inspiegabili sono fastidiose ma purtroppo comuni a tante produzioni,a me premeva lodare per una volta nintendo che ha svecchiato qualcosa,e mi auspicavo un connubio gioco della madonna,prime,cinematograficità della madonna,other m...nulla di troppo difficile.

e ribadisco,uno che non ha mai giocato un metroid in vita sua(other m nasce proprio per prendere nuovo mercato vendendo da sempre dimmmerda worldwide)secondo me l avrà trovato un buonissimo titolo,dinamico abbastanza vario un pò impegnativo e che ti tiene sulle spine sempre,noi che veniamo da 20 anni di metroid possiamo dire che è un non metroid piuttosto carente sotto quasi tutti i punti,ma PER ME 10 spanne sopra ai prime per come la storia viene spiegata mentre giochi,non tonnellate di scansioni e testi ma filmati della madonna
 
Top
Kerbs
view post Posted on 18/3/2016, 13:14     +1   -1




CITAZIONE (nano64 @ 17/3/2016, 22:19) 
CITAZIONE (Kerbs @ 17/3/2016, 18:02) 
Nano, ma sei serio? Certo, video ben realizzati e tutto, su questo proprio non posso dire nulla, ma la storia sei sicuro di ricordartela bene?
L'eliminatore? Sparito nel nulla, ci sono dei buchi ENORMI in quella storia, e una storia con dei buchi nella trama non penso che la si possa definire una bella storia, soprattutto quando questi buchi sono su cose essenziali.
La trama di Other M è una porcata. Partita bene, ma eseguita MALE.
Inizialmente mi accattivava la presenza di una talpa, che dava un tocco di giallo al tutto, e ho iniziato pure a fare delle teorie su chi potesse essere, seguendo gli omicidi e tutto. ma a metà gioco quel pezzo di storia viene accantonato, e non viene nemmeno più accennato. Fine, sparito, come se non fosse accaduto.
La storia poi della federazione che fa ricerche "proibite" su una stazione spaziale è totalmente riciclata da Metroid Fusion, niente di nuovo, e almeno in fusion c'era l'effetto "chi se l'aspettava". Qui neanche quello.
Il finale? Un anti-climax, mi aspettavo ben di più. Spara alla tipa, fine del gioco. Wow.
Adam che si sacrifica? Così cliché da essere imbarazzante, lo sapevo già che sarebbe successo.

Insomma, cinematografico sicuramente, ma trama appassionante proprio no. Per me ti fai ingannare dalla qualità dei video. "Spettacolare" non è uguale a "bella storia".
Però sei libero di dirmi cosa ci hai trovato di bello in quella storia, magari mi son perso qualcosa per strada.

Kerbs lascia stare ora i dettagli che io ti giuro non ricordo bene quanto te nonostante l abbia giocato due volte.
i buchi ci sono? si
le incongruenze ci sono? si
le fasi inspiegabili ci sono?si

il mio concetto era,nintendo per mano di team ninja ha portato la serie metroid all attualita cosa che le altre saghe non hanno potuto vantare
ora nonostante le incongruenze e le sfumature importanti che giustamente sottolinei,la trama era avvincente,tu parti da patito della saga,mettiti nei panni di un neofita,dai ci può stare e soprattutto quello che era il mio punto focale viene raccontata veramente bene in modo cinematografico.

ora mastik mi ha ricordato di disaster che come forse ricordate per me è uno dei migliori 10 titoli wii,il concetto è lo stesso se bene la realizzazione di disaster non sia altrettanto sublime,perche si,la parte cinematografica di other m è sublime

kerbs tu la vivi troppo da purista della serie,le incongruenze di trama o le situazioni inspiegabili sono fastidiose ma purtroppo comuni a tante produzioni,a me premeva lodare per una volta nintendo che ha svecchiato qualcosa,e mi auspicavo un connubio gioco della madonna,prime,cinematograficità della madonna,other m...nulla di troppo difficile.

e ribadisco,uno che non ha mai giocato un metroid in vita sua(other m nasce proprio per prendere nuovo mercato vendendo da sempre dimmmerda worldwide)secondo me l avrà trovato un buonissimo titolo,dinamico abbastanza vario un pò impegnativo e che ti tiene sulle spine sempre,noi che veniamo da 20 anni di metroid possiamo dire che è un non metroid piuttosto carente sotto quasi tutti i punti,ma PER ME 10 spanne sopra ai prime per come la storia viene spiegata mentre giochi,non tonnellate di scansioni e testi ma filmati della madonna

Guarda, mi son partiti i cinque minuti solo perchè hai detto bella storia, altrimenti sarei stato d'accordo con te fin da principio :)
Io sono uno di quelli che preferisce i libri ai film, sarà per questo che ho trovato più avvincenti e misteriosi i prime di Other M. Poi sia chiaro, non mi dispiacciono i video, soprattutto se son fatti davvero bene (e in other m son fatti bene, non posso dir nulla su questo aspetto), su quello sicuramente hanno portato avanti la serie, ma su tutto il resto l'hanno gettata nel fango, c'è poco da girarci intorno.
Poi contento per i neofiti, ma Ocarina of Time ha fatto ai tempi la stessa cosa con Zelda, ma senza per questo calpestare i vecchi fan. Ha attirato nuova gente, ma ha pure genuinamente migliorato la saga sotto ogni aspetto.
Se other m fosse stato cinematografico com'è, ma anche ricco di contenuti come lo erano i prime, senza andare a far casini con la storia (che in metroid, a differenza di zelda, segue una cronologia con un minimo di logica) e via dicendo, non sarebbe stato così criticato.
Poteva essere una sorta di Super Metroid in 3D, invece ricorda più il primo metroid sul fatto che ci sono una fracca di stanze tutte uguali e ben poco caratterizzate. Solo che il primo metroid era su NES, other m su wii.
 
Top
nano64
view post Posted on 9/8/2016, 13:04     +1   -1






Purtroppo non sono riuscito a buttar giù due righe in tempo,giorni fa è stato il compleanno di una delle saghe storiche Nintendo,a mio parere una di quelle che potrebbe far vendere le console se solo lo facessero uno sforzo di apertura mentale...ma queste sono cose mie...
30 anni fa (più qualche giorno) usciva in giappone il primo capitolo di questa magnifica saga,e siccome Nintendo sta stuprandola rilasciando other M (che per me ha anche delle buone cose) il gioco di calcio di cui vi ha parlato kerbs in home www.momoswarp.it/2016/07/giocato-Me...blast-ball.html e quella che sarà un altra merda,Federation force,a rendere onore e gloria al titolo deve pensarci un team indipendente, i Doctor M64, che ha rilasciato gratuitamente un remake di Metroid 2 ,titolo rilasciato per Game Boy nel 1991
Fino a qualche giorno fa il titolo era scaricabile senza alcun problema ma a quanto pare Nintendo si è accorta della sua somiglianza con uno dei suoi giochi e sta cercando di arginare il fenomeno :asd:

Ovviamente la rete è generosa,se scrivete :
Another Metroid 2 Remake: Return of Samus ,credo riuscirete a trovare un modo per avere il gioco,ne vale la pena è veramente ben fatto

EDIT:
il sito ufficiale del gioco non ufficiale :asd:
http://metroid2remake.blogspot.it/
 
Top
Kerbs
view post Posted on 10/8/2016, 10:11     +1   -1




Il compleanno di Metroid passa sempre in sordina, Nintendo stessa non si degna di cagarlo di striscio, mentre per mario e zelda son sempre lì a fare qualche celebrazione. E niente, meno ci penso meno mi rode...
Resta la speranza che su NX esca un capitolo degno.
Ho seguito le varie news del remake non ufficiale del 2 man mano che lo sviluppavano, ma il gioco è una rom gba o un eseguibile per conto suo?
 
Top
nano64
view post Posted on 10/8/2016, 12:21     +1   -1




gira su pc senza bisogno di nulla
 
Top
Kerbs
view post Posted on 10/2/2017, 11:54     +1   -1




Video

E intanto si aspetta e spera per l'annuncio di metroid prime 4
 
Top
FaxVakWii
view post Posted on 10/2/2017, 14:35     +1   -1




Aspetta e spera, Kerbs, aspetta e spera.
Lo stato della serie è in una parola disastroso, ho seri dubbi che uscirà qualcosa, meno che mai qualcosa di bello. Felicissimo di essere smentito, però, anche se la serie mi interessa poco e niente.

Riagganciandomi ai discorsi dell'anno scorso di te e nano, io come concept ho apprezzato più Other M che i Prime.
Sarà che odio genericamente la prima persona (l'unica eccezione è Dishonored, ma perché li uso un approccio 100% stealth) e sono una pippa a sparare pure nei videogiochi, ma quel "quasi 2D" mi era piaciuto molto e mi sembrava davvero adatto ad un gioco come Metroid, così come l'approccio molto più cinematografico.
Poi la trama era cacca anche per un neofita della serie come me e il gameplay abbastanza ripetitivo, per cui a una certa ho lasciato perdere, però il concept mi ha lasciato ricordi piacevoli, come dice nano.
Quello che ho ODIATO di entrambi è la presenza di punti di salvataggio, SONO LA COSA PEGGIORE CHE PUO' CAPITARE AD UN VIDEOGIOCO, e in uno claustrofobico come Metroid peggio ancora.
Se uscisse una cosa alla Other M ma fatta bene, potrei anche comprarlo, cosa che invece per un Metroid Prime 4 credo escluderei a priori... vedremo.

p.s.
Mastik, Disaster era esattamente quello che dice il nome: un disastro.
Idea originale si, ma se nessun altro lo ha fatto prima né dopo un motivo ci sarà stato, no? :asd:
 
Top
Kerbs
view post Posted on 10/2/2017, 20:01     +1   -1




Mah Fax, Other M aveva un botto di problemi di ogni sorta, dalla mappa tremendamente spoglia e lineare, passando per buchi nella trama e via discorrendo.
Capisco cosa intendi con quel quasi 2D e anche secondo me di base è una buona idea, un'evoluzione 3D dei vecchi capitoli come Super Metroid, il problema di Other M è che ha fallito brutalmente nel trasporre in 3 dimensioni quello che era Super Metroid.
I Prime, pur usando un approccio diverso, sono più fedeli alla serie rispetto ad other m.
Poi ovvio che se non ti piace la visuale in prima persona è inutile che ci perdi tempo, ma per chi l'apprezza sono dei titoloni.
Other M invece fa cagare a tutti :asd: L'approccio troppo cinematografico poi per me è un enorme meno in pagella e non un più, perchè mi piace che un gioco abbia dei filmati per i momenti salienti, va benissimo, ma voglio anche giocare. Quando il film prende il sopravvento sul gioco mi passa la voglia, perchè per tanto così appunto guardo un film.

Personalmente l'unica cosa ben riuscita, e che mi piacerebbe rivedere eventualmente in un metroid 3D in terza persona, è il sistema di combattimento, quello era fatto bene ed era soddisfacente. Tutto il resto va scartato e riveduto da capo.
Ah non dimentichiamoci l'assenza di musiche. Metroid è noto anche per le sue musiche in grado di trasmettere le giuste emozioni al giocatore, il silenzio totale però non trasmette un bel niente dopo un po'. Ci sta usarlo in un'area, ma non in tutto il gioco.
Ti lascio il mio articolo in merito, se non l'hai già letto

http://www.momoswarp.it/2014/02/speciale-m...nda-in-una.html
 
Top
FaxVakWii
view post Posted on 10/2/2017, 20:18     +1   +1   -1




CITAZIONE (Kerbs @ 10/2/2017, 20:01) 
Mah Fax, Other M aveva un botto di problemi di ogni sorta, dalla mappa tremendamente spoglia e lineare, passando per buchi nella trama e via discorrendo.
Capisco cosa intendi con quel quasi 2D e anche secondo me di base è una buona idea, un'evoluzione 3D dei vecchi capitoli come Super Metroid, il problema di Other M è che ha fallito brutalmente nel trasporre in 3 dimensioni quello che era Super Metroid.
I Prime, pur usando un approccio diverso, sono più fedeli alla serie rispetto ad other m.
Poi ovvio che se non ti piace la visuale in prima persona è inutile che ci perdi tempo, ma per chi l'apprezza sono dei titoloni.
Other M invece fa cagare a tutti :asd: L'approccio troppo cinematografico poi per me è un enorme meno in pagella e non un più, perchè mi piace che un gioco abbia dei filmati per i momenti salienti, va benissimo, ma voglio anche giocare. Quando il film prende il sopravvento sul gioco mi passa la voglia, perchè per tanto così appunto guardo un film.

Personalmente l'unica cosa ben riuscita, e che mi piacerebbe rivedere eventualmente in un metroid 3D in terza persona, è il sistema di combattimento, quello era fatto bene ed era soddisfacente. Tutto il resto va scartato e riveduto da capo.
Ah non dimentichiamoci l'assenza di musiche. Metroid è noto anche per le sue musiche in grado di trasmettere le giuste emozioni al giocatore, il silenzio totale però non trasmette un bel niente dopo un po'. Ci sta usarlo in un'area, ma non in tutto il gioco.
Ti lascio il mio articolo in merito, se non l'hai già letto

www.momoswarp.it/2014/02/speciale-m...nda-in-una.html

Si si, l'avevo letto! ;)
Però sull'approccio cinematografico ti faccio lo stesso discorso che mi hai fatto tu sulla prima persona, è un meno per te ma è un problema tuo, così come io mi perdo i vari FPS e molti FPA, tu ti perdi Heavy Rain, Life is Strange, i giochi Telltale e tanti altri. E sono titoloni anche quelli.
Sulla musica invece sono d'accordo, così come sugli ambienti troppo spogli (ma quelli temo fossero limiti tecnici...) però appunto quelle sono cose che un nuovo Metroid 2.5D andrebbe a migliorare. Avere l'approccio di Other M e i contenuti e le ambientazioni di un Prime renderebbe il gioco molto più interessante per me e credo (ma queste sono opinioni) potrebbe anche renderlo di più ampio respiro, facendo felici tanto i vecchi fan quanto i nuovi.
In ogni caso, l'importante è che lo facciano e lo facciano bene, poi che strada prendono è un problema più di gusti personali che altro.
 
Top
Kerbs
view post Posted on 10/2/2017, 22:23     +1   -1




No aspetta, non dico che li disprezzo "a prescindere", Heavy Rain anzi è nella mia lista acquisti :) (solo che vaccaboia lo trovo sempe sui 50 euro...) Il problema per me è quando serie che sono votate al gameplay vengono di botto buttate sul cinematografico (o viceversa o qualsiasi altra virata che non c'entra una pippa), quello non mi piace. Sono dell'idea che una serie debba avere dei punti cardine per cui la gente si appassiona e la segue, se di botto cambi le carte in tavola una buona fetta dei fan la perdi. Si possono sempre fare gli spin-off quando c'è da sperimentare, tipo metroid prime pinball, che mi è piaciuto molto come flipper in salsa metroid, con tanto di rumble.
Se avessero detto "ora metroid è questo, solo flipper" sarei andato su tutte le furie però :asd:

Sul fondere l'approccio, o il gameplay appunto come dicevo prima, con le cose buone di prime porterebbe ad un ottimo titolo che appunto farebbe contenti specialmente i vecchi fan che apprezzano maggiormente la formula a scorrimento. A me piacciono molto entrambe ma ovviamente ho una preferenza per i Prime, li trovo più immersivi.
Dovessi scegliere tra il 2.5 e un prime sceglierei prime, ma se facessero ambo le cose sarebbe top.
 
Top
FaxVakWii
view post Posted on 11/2/2017, 01:33     +1   -1




Eh, tutte e due mi pare impossibile, soprattutto insieme. Magari un giorno svilupperanno entrambi gli approcci (ci credo poco ma sarebbe bello), ma tutte e due insieme la vedo fuori discussione.
Quanto al muovere l'approccio dal gameplay al cinematografico non è detto che per farlo sia necessario rovinare una saga, sopratutto quando si parla di Nintendo che ha la tendenza a fare uscire i giochi con anni tra uno e l'altro e sperimentando molto... Si prova una direzione e si vede se funziona, e sia che funzioni che non, la volta successiva si prova qualcosa di diverso perché se no non c'è gusto.
È così che dopo pietre miliari come A Link to the Past e Ocarina of Time invece di fare un more of the same hanno creato quel magnifico gioco assurdo che è Majora's. Da Nintendo mi aspetto cambiamenti, è normale che non tutto funzioni al primo colpo ma non significa che le idee di fondo non siano riutilizzabili con successo.
 
Top
258 replies since 10/3/2014, 13:38   1669 views
  Share