Metroid - Topic Generico

« Older   Newer »
  Share  
Kerbs
view post Posted on 2/5/2014, 16:44     +1   -1




Posto qualche bel wallpaper a tema Metroid per il bene del foro :D





 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 17:54     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (Kerbs @ 2/5/2014, 17:44) 
Posto qualche bel wallpaper a tema Metroid per il bene del foro :D

SZNisawl

le1XEp0l

3jK3Cd1l

Molto, molto belli! Tutti e tre stili davvero belli! E il primo ribadisce sempre più quanto la Zero Suit possa esser chiamata anche Ass-suit :)
 
Web  Top
nano64
view post Posted on 2/5/2014, 21:46     +1   -1




metroid per riprendere un attimo il discorso nato in home nell editoriale a cazzo,che ha un filo logico ed una narrazione in linea coi tempi,gioco si anomalo ma decisamente uno dei + al passo coi tempi di nintendo
lo stile usato,limiti tecnici a parte è pressapoco sempre lo stesso,e l evoluzione della serie,la timeline sono razionali e non confusionarie,sarà che è un pò che nintendo in prima persona non ci mette mano,ma la saga sembra sia ben indirizzata,come se la storia fosse già stata scritta e la stiano pian piano narrando,mentre per zelda il caos regna sovrano in quasi tutti gli aspetti

fine sermone metroidiano,aspettiamo un altro specialone di kerbs o foto delle chiappe di samus con la tuta zero
 
Top
Kerbs
view post Posted on 2/5/2014, 22:25     +1   -1




CITAZIONE (nano64 @ 2/5/2014, 22:46) 
metroid per riprendere un attimo il discorso nato in home nell editoriale a cazzo,che ha un filo logico ed una narrazione in linea coi tempi,gioco si anomalo ma decisamente uno dei + al passo coi tempi di nintendo
lo stile usato,limiti tecnici a parte è pressapoco sempre lo stesso,e l evoluzione della serie,la timeline sono razionali e non confusionarie,sarà che è un pò che nintendo in prima persona non ci mette mano,ma la saga sembra sia ben indirizzata,come se la storia fosse già stata scritta e la stiano pian piano narrando,mentre per zelda il caos regna sovrano in quasi tutti gli aspetti

fine sermone metroidiano,aspettiamo un altro specialone di kerbs o foto delle chiappe di samus con la tuta zero

Sai che volevo fin portarlo ad esempio nel discorso in home? Però poi sembra che parlo sempre e solo di Metroid :asd: A parte Other M che tradisce un po' quella tradizione che tanto osannavo nel terzo speciale, ovvero che Metroid è il gioco che:
1)mostra cosa fa la console
2)gioco magnifico con tutto quanto al posto giusto e ben calibrato
3)chiappe di samus
Con quel discorso per lo meno abbiamo dato un attimo di vita alla home, che altrimenti sembra un deserto :(

E si, anche secondo me Metroid ha una trama ben pensata che dà l'impressione d'esser già scritta (nonostante non sia così), dato che le cose quadrano bene.
In Zelda questo non funziona, e NON deve funzionare. Insomma, andava benissimo l'idea del "i vari capitoli narrano in modo diverso la stessa leggenda, del bene contro il male, ma con tanti dettagli diversi", come se ogni volta ci fosse una persona diversa a raccontarti la storia e quindi ogni persona te la raccontasse con la propria personale interpretazione, un po' come gli antichi miti che mutavano di generazione in generazione. Invece nooooo, si sono messi in testa di creare una timeline per una serie in cui una timeline non può esistere e non era nemmeno stata concepita. Per me cose come Minish Cap e i due four sword, che son 3 giochi chiaramente collegati, dovevano avere una timeline a parte, così come gli oracles o i primi due zelda. Invece hanno forzatamente unito tutto, anche le cose che proprio non hanno senso. Chiudo l'off topic zeldoso e posto un altro wallpaper :P

 
Top
Tevildo75
view post Posted on 3/5/2014, 09:02     +1   -1




Se non ricordo male a livello di storia Other M è ben collegato con i precedenti e in un certo senso chiude il cerchio.
Secondo me in Zelda o devono fare una storia del tutto nuova,come hanno provato con SS o devono inserirsi in qualche vento come in majora, un'ennesima riproposizione della solita storia è solo un danno.
 
Top
Kerbs
view post Posted on 3/5/2014, 13:04     +1   -1




CITAZIONE (Tevildo75 @ 3/5/2014, 10:02) 
Se non ricordo male a livello di storia Other M è ben collegato con i precedenti e in un certo senso chiude il cerchio.
Secondo me in Zelda o devono fare una storia del tutto nuova,come hanno provato con SS o devono inserirsi in qualche vento come in majora, un'ennesima riproposizione della solita storia è solo un danno.

Si come trama Other M non è male e fila liscio, mi è piaciuta comunque la pensata del "facciamo esperimenti che ci si ritorceranno contro usando i campioni di dna trovati sulla tuta di samus e che manco sappiamo a quali organismi appartengano". Ma Other M tradisce quei punti che avevo elencato (a parte il 3 ).
 
Top
Tevildo75
view post Posted on 3/5/2014, 22:59     +1   -1




pero'anche qui, come in Zelda, serve qualchhe nuova idea a livello di storia. del passato di Samus si sa' quasi tutto,dei metroid pure;pero' e' anche vero che se parli di altro che senso ha mantenere questo titolo?sono veramente curioso. Alivello di gameplay, sono sicuro che useranno il pad alla perfezione, di spunti ne hanno ,Zombiu su tutti.
 
Top
nano64
view post Posted on 4/5/2014, 13:38     +1   -1




Personalmente,trama a parte,propenderei per una piccola svolta a livello action,il gioco è bello proprio perchè non è un fps bensi un fpa,però credo sia giunto il momento di donare al pubblico un pizzico di fps in +,magari qualche colpo da sparare in meno contro piante ed organismi vegetali,e qualche sana battaglia in + coi pirati spaziali non guasterebbe.
il tutto con i soliti momenti di solitudine,in cui magari prendere qualcosa dell angoscia di dead space non farebbe male.
per il resto metroid è già fantastico così,salvo renderlo gioco per tutti come è abitudine oggi,salvo infarcirlo di aiuti e togliere il mordente il gusto della scoperta e della ricerca,anzi,la parte enciclopedica con il visore e dover scansionare tutto e tutti sarebbe gradita anche nel prossimo capitolo,ovviamente senza dover fare il coglione col pad del wii u.
a livello narrativo,già other m è un buon punto di partenza(lasciamo stare i contenuti,parlo della forma)li dove le vicende della federazione sono solo accennate,si potrebbe approfondir meglio,essere di vitale utilità ai soldati,salvarli come anche accade nel terzo capitolo,contribuire in modo più massiccio alle loro battaglie,e magari qualche bel filmato di epiche battaglie aeree e terrestri non guasterebbero.
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 14:19     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Vabbè, sarà che quando si cita Other m mi pizzica qualcosa come il senso di ragno (magari il senso di immondizia) ma boh, rendere Metroid un fps non so se sia una gran bella idea. Secondo il mio modesto parere la visuale in prima aveva un intento doppio: essere immersiva quanto spiazzante, vista la tremenda virata rispetto agli episodi 2d, un pò come accadde in Zelda o Mario solo che in questo caso si è recuperata l'idea della prima persona come nelle idee iniziali per Ocarina. Se davvero si dovesse protendere per una virata ulteriormente action io rimarrei, se proprio si deve, sulla terza persona: se c'è una cosa che mi è piaciuta di Other M è il fatto che Samus ingaggi fisicamente i nemici in combattimento. Si potrebbe aver la possibilità di alternar visuali, certo. Ma l'idea dell'fps proprio non mi convince: si potrà obiettare con frasi del tipo "non sarà un fps, non totalmente" ma suonano già come cazzate. Voglio dire, se si crea un gioco dove l'obiettivo e far saltar capocce a pirati, magari militari corrotti della federazione o che dir si voglia, ti pare che gente che mira unicamente al cervello esplosivo voglia perder venti minuti a cercare di scansionare la coccinella mutante? Ne dubito, è un pò come la questione della storia: oramai si tende a sfruttare (usando un eufemismo senza bestemmie) scelte narrative semplici da fruire poichè, come Kerbs ha già detto, la gente si annoia altrimenti. Ci sto, naturalmente fino ad un certo punto, che è quello che il mercato vuole ma magari è meglio cercare di uniformare un titolo come Metroid. E poi, perdonami, i gusti son gusti, assolutamente, ma anche a livello di narrazione (intendo ritmo della storia, regia o quel che dir si voglia) Other M è scarso. A mio parere l'idea iniziale era buona, anzi ottima: riprendere una sezione della storia molto interessante e cioè la reazione di Samus al finale di Super Metroid. Una scelta estremamente introspettiva, sarebbe bastata solo quella per tutto il gioco senza bisogno di altri spunti narrativi, come il passato di Samus e il suo rapporto con Adam. Non che questi ultimi fossero spunti blandi, tutt'altro, ma lo sceneggiatore era chiaramente in difficoltà nel gestire tutto, tanto che più carne al fuoco veniva messa, più le cose si complicavano. E qui veniamo alla narrazione che, per la miseria, è un disastro. Un personaggio il cui punto focale del gioco dovrebbe esserne metterne a nudo i sentimenti si limita a descrivere ciò che le accade intorno, neanche ci fosse bisogno di un traduttore per ciò che accade. Ritmo che sembra deciso al momento o magari cambiato in corso d'opera: lunghe camminate a passo "costretto" per creare una tensione che latita? Come ho già detto, le sequenze animate sono tecnicamente bellissime, davvero ben fatte, ma non nascondo la mediocrità generale e le immani forzature. C'è pochissimo di buono in Other M e, mi ripeto ancora, si può obiettare che si è troppo duri col gioco perché è un Metroid ma tale obiezione è praticamente una vera e propria risposta. Se non fosse un gioco di Metroid avrebbe avuto, ma solo nella migliore delle ipotesi, un impatto iniziale migliore, per poi venir dimenticato senza appello (o magari affossato comparandolo a nuovi giochi) con frasi del tipo "Grafica ok, belle sequenze, si fa giocare ma tant'è, non lo rigiocherei".
 
Web  Top
nano64
view post Posted on 4/5/2014, 15:00     +1   -1




forse mi sono espresso male,di other m salverei proprio la cura per l aspetto tecnico,che è una delle cose forti della serie,ed il modo in cui vengono narrati gli eventi,una serie di ottimi filmati che accompagnano nel corso dell avventura.
chiarisco anche l affermazione più sessioni fps
in metroid si spara,si combatte,così non fosse parleremmo d altro
ora,tra essere un cod e portal credo ci sia una via di mezzo...
quella via di mezzo potrebbe essere proprio metroi,che attenzione,non è un gioco in cui si spara poco,è un gioco in cui ci si trova spesso a sparare a sciami di insetti o a piante per il solo gusto di farlo o per recuperaremunizioni energia
ecco,A ME PIACEREBBE che ci fossero più scontri con i pirati spaziali per dirne una,piuttosto che mille mila sparatorie con degli animali,siano esse falene giganti,siano piante che esplodono
ovviamente come scritto non voglio diventi un fps,non sarebbe più metroid,vorrei che il tentativo di maggior azione intrapreso con other m non sia portato avanti,ossia un ninja gaiden copn samus aran in cui se ripassi 12 volte nella stessa stanza affronti 12 volte gli stessi identici nemici nello stesso identico posto.
ecco che magari,qualche sparatoria in + coi pirati la gradirei,come per altro sempre avvenuto nei 3 prime,nulla di nuovo insomma

eviterei per altro come la peste stronzate analoghe a corruption,con altri 3 cacciatori di taglie,mal creati,mal caratterizzati,mal inseriti nella storia
 
Top
Kerbs
view post Posted on 4/5/2014, 16:16     +1   -1




Guarda nano, per me le sparatorie con i pirati son fin troppe :asd:
Che noiosi, ogni volta che arrivo in qualche posto son già lì a tritarmi le palle, ogni volta che in echoes sentivo partire la musica dei pirati avevo solo voglia di finire il più in fretta possibile la carneficina per tornare a dedicarmi a quello che stavo facendo (ovvero sparare alle piante). No ok, capisco che vuoi dire, ma penso che in Corruption ce ne sian state a sufficienza. Non vorrei che poi il gioco diventi saturo di battaglie coi pirati (che a me alla lunga annoiano pure, preferisco affrontare bestie grame e macchinari corrotti piuttosto che quei decerebrati).
Other M ha si la bella idea dei filmati e tutto, ma in other m son realizzati male come "ritmo", diventando dei noiosi intermezzi che spezzano l'azione e basta. Other M è stato il primo gioco a farmi venir voglia di saltare le cutscene nonostante fosse la prima volta che lo giocassi (e l'ultima).
Per il resto vi appoggio in quanto avete detto entrambi e vi regalo l'ennesimo wallpaper :asd:



Dimenticavo, Tevildo, te dici che si è visto oramai tutto, ma io non sono poi così d'accordo.
Ci sono ancora un sacco di cose da spiegare o mostrare in Metroid. Una delle cose che mi ossessionano da quando ho iniziato a giocare alla serie è: dove sono finiti i Chozo? Hanno abbandonato Zebes, hanno abbandonato Etra ed hanno abbandonato Tallon IV. Dove stanno ora?
Poi, da dove si è originato Gorea? C'entra con Phaaze o viene da un altro pianeta? E la navicella che insegue samus alla fine di Corruption di chi è? Poi vorrei vedere un gioco dopo Fusion, il fatto che ora Samus conviva con il DNA del metroid neonato è già di per se un ottimo finale per tutta la storia, ma sarei curioso di vedere quali altre meccaniche di gioco potrebbero tirarne fuori oltre a quelle già viste in Fusion, visto che ora ha recuperato anche la termotuta. Magari proprio dopo Fusion fare un capitolo in cui Samus incontra nuovamente i Chozo? Vabbè, la smetto con i miei vaneggiamenti!
 
Top
Tevildo75
view post Posted on 4/5/2014, 16:38     +1   -1




Ecco Kerbs, qui ti dò ragionissima basare la prossima storia sui Chozo sarebbe ottimo,mentre riproporre anora i pirati e i metroid,lo troverei un pò pesante. Con Nano condivido la questione fpsse però inserita in un mondo vasto dove ci possa essere sia molta esplorazione che più combattimenti.Mentre per il pad, mi piace l'idea di scansioni alla ZombiU e l'uso di strumenti di Samus come il raggio gancio con l'ausilio dello schermo del gamepad.
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 16:48     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Bel wallpaper, come al solito! :D Sono d'accordo che ci sia ancora molto, molto da dire,anche perchè in Other M, l'unico accenno al passato pre-Adam è presente in un momento alquanto controverso e si perde nel caos creato (rimanendo comunque oscuro e addirittura attaccandosi al fatto che "è già tutto nel manga", che da noi non è mai arrivato). Parlar dei chozo non sarebbe neanche tanto male visto il loro ruolo cardine in tutto e soprattutto nella formazione di Samus che nel già citato Other M sembra addirittura solo opera di Adam (con le conseguenze del caso). Un sequel successivo a Fusion sarebbe davvero niente male proprio per la convivenza di Samus col Dna del Metroid neonato e le conseguenze, può dare il via ad un'enormità di spunti sia per Samus stessa che per il background generale: dubito sia mai esistito un ibrido umano-metroid e chissà che i metroid stesso possano essere influenzati, esser meno i nemici rispetto al passato rispetto agli umani? Un sacco di carne al fuoco insomma. Rimarrei però un pò con lo sguardo al passato, parlando appunto dei chozo e meglio della povera Samus, giocando magari sul loro rapporto o magari su un'alternanza tra passato e presente (tema abusatissimo lo so, ma meglio buttar fuori subito le idee scontate :) ) anche riguardo alle locazioni. Mi piacerebbe come ho già detto in altri post una sorta di collezione di momenti vecchi e nuovi, un compendium delle migliori scendei vecchi giochi e di nuovi, per capire cosa ha forgiato Samus e l'ha resa quel che è realmente. Favorevole anche ad altri cacciatori di taglie, eccome, ma ben gestiti ed è più facile a dirsi che a farsi purtroppo. Magari qualche nuovo personaggio che ha sfiorato la vita di Samus nella sua crescita come cacciatrice: non l'ennesimo mentore ma magari la cui sola esistenza l'abbia portata a far diverse scelte. Vabbè, come nel caso di Zelda meglio che mi fermi: come tutti i fan ci sono miliardi di idee, quasi nessuna di facile realizzazione :)
 
Web  Top
Kerbs
view post Posted on 4/5/2014, 22:37     +1   -1




CITAZIONE (Tevildo75 @ 4/5/2014, 17:38) 
Ecco Kerbs, qui ti dò ragionissima basare la prossima storia sui Chozo sarebbe ottimo,mentre riproporre anora i pirati e i metroid,lo troverei un pò pesante. Con Nano condivido la questione fpsse però inserita in un mondo vasto dove ci possa essere sia molta esplorazione che più combattimenti.Mentre per il pad, mi piace l'idea di scansioni alla ZombiU e l'uso di strumenti di Samus come il raggio gancio con l'ausilio dello schermo del gamepad.

Beh, riproporre i Pirati ed i Metroid in un eventuale sequel di Fusion sarebbe, oltre che pesante, banale e stupido. Va bene sfruttare un paio di volte il trucchetto "li abbiamo clonati", ma alla lunga diventa un pretesto stucchevole. I pirati ed i Metroid vengono "ufficialmente" eradicati dall'universo nell'esplosione di Zebes in Super Metroid. Riappaiono per in Other M tramite ingegneria genetica, e ancora in Fusion (i metroid) sempre tramite clonazione. Usare questo escabotàge per la terza volta rischierebbe di annoiare, piuttosto potrebbero mettere al posto dei pirati i Kriken, un popolo che come i pirati tendono sempre ad andare in guerra con altre razze, ed ora che i Metroid sono spariti potrebbero inventarsi dei nuovi esseri che vanno a richiamare i Metroid ma creati da altre specie (oppure, visto che si potrebbero tirare in ballo i Chozo e cosa hanno fatto in tutto questo tempo, si potrebbero mettere in gioco dei Metroid "2.0", delle versioni migliorate e bla bla bla).

@GaMa: la storia del passato-presente è bella, ovviamente come dici te è anche scontata, quindi o si realizza coi controfiocchi o risulta banale. Sarebbe pure interessante in effetti il periodo di allenamento con i Chozo, vedere la crescita di Samus. Insomma, fare qualcosa come Kill Bill, con Samus al posto di Beatrix ed i Chozo al posto di Pai Mei :asd:
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 12:31     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (Kerbs @ 4/5/2014, 23:37) 
CITAZIONE (Tevildo75 @ 4/5/2014, 17:38) 
Ecco Kerbs, qui ti dò ragionissima basare la prossima storia sui Chozo sarebbe ottimo,mentre riproporre anora i pirati e i metroid,lo troverei un pò pesante. Con Nano condivido la questione fpsse però inserita in un mondo vasto dove ci possa essere sia molta esplorazione che più combattimenti.Mentre per il pad, mi piace l'idea di scansioni alla ZombiU e l'uso di strumenti di Samus come il raggio gancio con l'ausilio dello schermo del gamepad.

Beh, riproporre i Pirati ed i Metroid in un eventuale sequel di Fusion sarebbe, oltre che pesante, banale e stupido. Va bene sfruttare un paio di volte il trucchetto "li abbiamo clonati", ma alla lunga diventa un pretesto stucchevole. I pirati ed i Metroid vengono "ufficialmente" eradicati dall'universo nell'esplosione di Zebes in Super Metroid. Riappaiono per in Other M tramite ingegneria genetica, e ancora in Fusion (i metroid) sempre tramite clonazione. Usare questo escabotàge per la terza volta rischierebbe di annoiare, piuttosto potrebbero mettere al posto dei pirati i Kriken, un popolo che come i pirati tendono sempre ad andare in guerra con altre razze, ed ora che i Metroid sono spariti potrebbero inventarsi dei nuovi esseri che vanno a richiamare i Metroid ma creati da altre specie (oppure, visto che si potrebbero tirare in ballo i Chozo e cosa hanno fatto in tutto questo tempo, si potrebbero mettere in gioco dei Metroid "2.0", delle versioni migliorate e bla bla bla).

@GaMa: la storia del passato-presente è bella, ovviamente come dici te è anche scontata, quindi o si realizza coi controfiocchi o risulta banale. Sarebbe pure interessante in effetti il periodo di allenamento con i Chozo, vedere la crescita di Samus. Insomma, fare qualcosa come Kill Bill, con Samus al posto di Beatrix ed i Chozo al posto di Pai Mei :asd:

Ahahaah, per la miseria anche io ho pensato subito all'accostamento con Kill Bill :D
 
Web  Top
258 replies since 10/3/2014, 13:38   1669 views
  Share