| Come già detto in home a me lo stile generale non dispiace poiché a mio parere sono solo bozzetti di un gioco allo stato embrionale (mi riferisco naturalmente al progetto Valkyrie) e danno solo idee su dove lo stile voglia andare a parare. Si sa che quasi sempre gli studi iniziali ci azzeccano poco col risultato finale, con le dovute eccezioni, naturalmente. Lo reputo uno stile un pò troppo "angolare", troppo cartone animato americano degli ultimi anni che si è prestato ad alti e bassissimi esempi, ma tale soluzione serve comunque a dare un'idea generale. Se fosse stata scelta come idea grafica finale direi proprio di no, da a Samus una spetto troppo sgraziato ma per avere un'idea degli ingombri e della posizione degli elementi perché no. Si vede già la differenza nel design dei mostri, di ispirazione quasi disneyana in alcuni elementi come già detto e che mi vanno molto più a genio nel complesso. Passando ad Other M è già noto quanto poco il gioco mi piaccia ma all'inizio, prima di vedere il risultato artistico finale, ero curioso della svolta stilistica "giapponese". Voglio dire, Metroid, anche prima che Retro ci mettesse le mani, tutto sembrava fuorché un gioco dallo stile giapponese, il che era anche un bene in un certo senso, aiutando ancora di l'originalità del gioco, il suo aspetto destabilizzante. Invece a mio parere Other M è davvero blando e mi ha lasciato davvero sorpreso quanto gli artwork finali differiscano dai modelli 3d. Ovvio, parliamo di arte 2d e 3d, ma proprio nell'immagine che contrappone il viso 3d di Samus alla controparte 2d si ha l'impressione che ci sia stato un lavoro di ridefinizione del look non da poco. E' come dire ai modellatori 3d "Vedete il bozzetto in stile jappo? Beh, Ispiratevi a questo per fare qualcosa semi-realistico con gli occhi piccoli, dettagli delle labbra e compagnia bella che poco hanno a che vedere col design appena esposto" e la risposta "Beh, facciamo quel che ci pare basta che ci mettiamo il neo, no?" "Perfetto!" Ripeto, da una parte è questione di gusti, dall'altra una virata dello stile che prende le botte dai Prime fin dai concept iniziali ed in modo assolutamente palese. Non farei il confronto con "Valkyrie" proprio perchè è un design incompleto: ci ho visto spunti interessanti epr alcuni aspetti ma proprio perchè si parla di spunti, non di design definitivo.
|