Android & iOS gaming

« Older   Newer »
  Share  
Simon BZ
view post Posted on 14/7/2015, 11:50     +1   -1




Le portatili avranno sempre mercato, ma sempre piú di nicchia. Gente sará anche una bolla pronta a scoppiare, di fatto peró il mercato die videogiochi per Smartphone in giappone ha eroso il mercato tradizionale. Non so da vopi, ma in vacanza dove sono stato (clientela abbastanza benestante) non ho visto UN ragazzino col 3ds, mentre 2 anni fa nello stesso posto sí. Oggi tutti Smartphone e tablet.
Non discuto dei miei personali gusti e preferenze, ma che piaccia o no il mercato die videogiochi nel futuro é probabile che sará sempre di piú questo. Per quanto mi riguarda quando sono in giro, mi vanno benissimo questi titoli, ad esempio in aereo o in spiaggia...partitine da 10 minuti e via. Io quando sono in giro non ho cosí tanto tempo né voglia di gicoare ad un titolo portatile per un´ora.. non ho proprio Interesse...non so forse voi sí...ma aldilá di questo vedo che proprio i ragazzini Hanno un´altra idea, e loro sono i clienti principali.
 
Top
Kerbs
view post Posted on 14/7/2015, 14:19     +1   -1




Ah Simon sicuramente, ma appunto quello che ci sarà su telefono non sarà più il gaming che conosciamo noi, sarà una forma semplificata e in un certo senso un ritorno alle prime due generazioni di videogiochi, dove i comandi erano limitati ed i giochi erano molto elementari a livello di azioni. I veri appassionati saranno sicuramente la nicchia che continuerà con console e cose serie, mentre il grosso del mercato andrà sui cellulari, come prima è andato su Wii. Tuttavia non è un mercato stabile perchè è un mercato "della moda", quindi quello che ora piace alla massa andrà crescendo, ma poi sarà abbandonato nel fango in favore della prossima "bomba", com'è appunto successo con Wii-WiiU.
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 14/7/2015, 14:48     +1   -1




Infatti, ma i numeri sono quelli che richiamano le aziende. Va detto che il mercato die giochi per cellulari non é cosí recente, dai primi Nokia che permettevano di scaricare determinati giochi a pagamento in poi é stato un crescendo in particolare da Iphone in poi. Non so in che modo si svilupperá, ma credo che cosí come i giochi per console e PC da semplici arcade sono diventati complessi, in modo simile accadrá anche su Smartphone e sistemi Simili.
Sono device che tutti hanno e tutti prima o poi acquistano, il mercato é potenzialmente enorme e tutti si stanno abituando ad usare questi prodotti. Il problema sará come far fruttare il tutto, ma giá tanti giochi inseriscono pubblicitá in game et voila.
 
Top
nano64
view post Posted on 14/7/2015, 15:21     +1   -1




Aggiorno un pochino la discussione postando in primis la soluzione al più grande limite del mobile gaming

Locks-in-plac-at-any-angle

proseguo poi segnalando alcune tra le ultime minchiate che ho scaricato

CREA PRIMA PAGINA

crea-prima-pagina-android

Semplicissima applicazione che permette previo inserimento di un immagine a nostra scelta di creare una prima pagina da un elenco di 6-7 quaotidiani tra nazionali ed esteri,la selezione comprende anche un paio di periodici.
Tutto molto semplice e basilare e a dire il vero le possibilità di personalizzazione si limitano alle 2 righe di testo da inserire per creare il titolo,simpatica per qualche breve sessione di cazzeggio,dello stesso genere troverete decine di alternative

CREA STRISCIONE

0bc53dda803ce03803890d795b9bc4c7_icon_127x127

Stessa identica meccanica e stesso identico sviluppatore,qui si tratta di curve,potrete scegliere tra le principali del nostro campionato,e creare striscioni in vari stili,unica possibilità di personalizzazione l effetto fumogeno.
Anche qui parliamo di un passatempo da 5 minuti che comunque può rivelarsi simpatico.

CLASH OF CLANS

45e19f0bffad2d1f7ed75ff72ed3dfe6

Penso che almeno di nome lo conosciate essendo uno dei titoli più scaricati in ambito mobile gaming.
Si tratta di un gestionale,crei il tuo villaggio,lo potenzi,ti espandi,e andando avanti e salendo di livello sblocchi nuove armi e nuovi livelli degli edifici e delle risorse che gia possiedi.
Rispetto a titoli anologhiil tutto si risolve in modo piuttosto semplice mancando tutte le dinamiche cervellotiche dei gestionali "seri",qui il tutto è ridotto all osso,dalla gestione delle truppe a quella delle risorse,è un titolo portatile in tutto e per tutto,non ci si lasci ingannare da quanto appena detto però,richiede tempo e dedizione e dopo un avvio lanciato progredire diventerà una vera impresa...
Fulcro del titolo è una volta completata la fase tutorial trovare un clan che vi accolga ed iniziare la vostra crescita,a seconda delle preferenze di chi gestisce il clan infatti sarete catapultati in guerre contro altri clan ogniuno dei quali composti da massimo 50 giocatori di diversi livelli e con diverse truppe a disposizione,tanto che la collaborazione sarà elemento fondamentale nel successo del clan.

clash-of-clans-300x169
A livello individuale è invece possibile seguire una serie di missioni in single player di difficoltà crescente,ottime per sperimentare movimenti d attacco e racimolare risorse,fondamentali invece per salire di classe gli attacchi ad altri giocatori,in base al loro livello si guadagneranno più o meno trofei,in base al numero di essi che possediamo saremo collocati in una lega con lo scopo di scalare la classifica e ricevere una bella promozione,ovvio che perdendo i trofei si perdono.
Ah,mi sembra superfluo dirlo,ma come voi attaccherete gli altri,gli altri attaccheranno voi costringendovi ad escogitare ogni volta prima di uscire dal gioco una buona fase difensiva che può consistere nello spendere tutte le risorse che si possiedono lanciando un potenziamento,o nel richiedere truppe da posizionare nel castello del clan da sommare alle proprie difese per difendersi dall attacco nemico.

ipad-supercell-clash-of-the-clans-4(1)
Questo in sostanza il succo del gioco che prevede anche una sorta di obiettivi che faranno guadagnare una serie di ricompense.
Il gioco permette l interazioni con gli altri membri del clan tramite chat testuale,utile anche per reclutare altri giocatori,unica pecca l età media decisamente bassa che rende spesso frustrante cercare di comunicare,le chat sono infatti luogo di continue risse verbali e dichiarazioni d amore tra dodicenni...
 
Top
nano64
view post Posted on 14/7/2015, 15:38     +1   -1




scusa kerbs...ma che minchia vai dicendo,su android giochi gta vice city e san andreas,cosa vuol dire che ci sono solo titoli semplificati ?che intendi con un altro tipo di gioco?ù
il 3ds un gta tridimensionale se lo sogna,android ce l ha...
è pieno di titoli che tu definisci normali ed in più ha molti titoli del nuovo tipo

viceversa il catalogo del 3ds e quello del ds prima di lui, erano pieni di giochi che su un portale potresti giocare in flash free o che appunto trovi free sullo store invece di pagarli 20 euro!

il discorso va visto da entrambe le parti,credo che dovresti andarti a guardare i titoli che le grandi SH canoniche hanno portato su sistemi android,i così detti giochi normali


perche dovrei portarmi dietro quel catafalco del 3ds per videogiocare (discorso generico perchè io personalmente non andrei mai al mare con il 3ds e non ci andrei neanche in giro per strada)quando il mio telefono,che mi entra nella tasca senza che il mio culo sembri un tustapane ,ha le stesse funzioni extra game...solo che funzionano ed in piu ha un buon catalogo di giochi di tutti i generi che per partite veloci vanno benissimo?
ad oggi per me sono le portatile che devono adeguarsi agli smartphone e non viceversa
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 14/7/2015, 16:26     +1   -1




CITAZIONE (nano64 @ 14/7/2015, 16:21) 
Il gioco permette l interazioni con gli altri membri del clan tramite chat testuale,utile anche per reclutare altri giocatori,unica pecca l età media decisamente bassa che rende spesso frustrante cercare di comunicare,le chat sono infatti luogo di continue risse verbali e dichiarazioni d amore tra dodicenni...

dai?? :asd:
Ah se ci fosse Nintendo a gestire tutto come il miiverse ed il postbox...sarebbe un mondo migliore! :P
Ora verrá Kerbs a dirti che sono giochi di merda
 
Top
Kerbs
view post Posted on 14/7/2015, 20:57     +1   -1




E ti giocheresti gta sul cellulare? Chissà che comodo e che partite veloci. Come stavo discutendo con Simon e Tevildo, il problema sono i controlli. Poi il 3ds se lo sogna un gta 3d solo perchè rockstar non ha interesse a pubblicarlo su 3ds (o nintendo non glielo chiede), visto che altrimenti si potrebbe fare. Ti ricordo che GTA girava su quel catorcio della PS2, che era poco più di un N64.
Poi ancora dovete spiegarmi com'è che questi giochi bellissimi nessuno li nomini mai, ancora non ho visto nessuno metterli seriamente anche solo a confronto coi titoli per console portatili o peggio ancora quelle fisse.
Suvvia, magari in futuro cambieranno le cose, ma per ora i giochi per cellulare di successo sono, come lo erano 20 anni fa, giochetti semplici e adatti appunto a partite veloci, non sono pensati per giochi più vasti, a meno di essere un appassionato che si mette l'emulatore e tutto per poi poterci giocare in tutta scomodità, visto che su uno smartphone non ci sono 2 levette analogiche, una croce direzionale, 4 dorsali e 6 tasti frontali, e metterli tutti come comandi sul touch screen coprirebbe tipo metà schermo.
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 15/7/2015, 07:28     +1   -1




Kerbs é vero i controlli ad oggi sono un ostacolo ma va anche ricordato che la "massa" predilige giochi intuitivi e semplici rispetto a quelli complessi da super-nerd, come accaduto per wii ma anche per il DS....queste due console sai benissimo che sono state soppiantate da questi device, non certo dal 3ds che al confronto ha perso milioni di utenti. Questo é un processo irreversibile per Nintendo e chiunque altro, l´altra alterantiva saranno i giochi che noi nerd amiamo ma piano piano anche queste si sposteranno su altre piattaforme. Un domani mi aspetto che i cellulari faranno giocare in streaming a titoli piú complessi, con canoni mensili in stile netflix o della playstation "nonmiricordocomesichiama" e permetteranno di interfacciarsi con dei Controller wireless su tv e Monitor vari.
 
Top
Tevildo75
view post Posted on 15/7/2015, 07:32     +1   -1




per me il massimo di "giochi seri" su smarphone possono essere gestionali o qualcosa alla patapon o locoroco, già un platform alla Mario è ingiocabile ; tornando alla foto messa da nano l'idea è carina, ma non la vedo stabile per giocare,anzi.
 
Top
Kerbs
view post Posted on 15/7/2015, 13:11     +1   -1




CITAZIONE (Simon BZ @ 15/7/2015, 08:28)
Kerbs é vero i controlli ad oggi sono un ostacolo ma va anche ricordato che la "massa" predilige giochi intuitivi e semplici rispetto a quelli complessi da super-nerd, come accaduto per wii ma anche per il DS....queste due console sai benissimo che sono state soppiantate da questi device, non certo dal 3ds che al confronto ha perso milioni di utenti. Questo é un processo irreversibile per Nintendo e chiunque altro, l´altra alterantiva saranno i giochi che noi nerd amiamo ma piano piano anche queste si sposteranno su altre piattaforme. Un domani mi aspetto che i cellulari faranno giocare in streaming a titoli piú complessi, con canoni mensili in stile netflix o della playstation "nonmiricordocomesichiama" e permetteranno di interfacciarsi con dei Controller wireless su tv e Monitor vari.

Esattamente Simon, come avevo detto prima son giochi con la complessità di un gioco per Atari2600, dove appunto gli unici controlli erano la levetta ed un solo tasto. Alla massa vanno bene quelli.
Poi il futuro che annunci te è orrido, ma questo è un altro discorso. Te pensi davvero che il cellulare sarà adatto alle tue esigenze di gioco? A te piacciono molto gli elder scrolls, ora dimmi come un gioco del genere si può giocare decentemente su uno smartphone senza sacrificare qualcosa.
Se mai gli smartphone dovessero diventare la "console" vincente e unica sul mercato possiamo ben scordarci i bei giochi portatili delle console, sarà tutto angry birds e compagnia bella, ed i giochi "hardcore" saranno comunque azzoppati dalla mancanza di controlli validi, salvo appunto usare dei controller bluetooth e invalidare il concetto stesso di portatile, visto che a nano ad esempio già fa scomodo il 3ds, figuriamoci doversi portare in giro un controller. Tra l'altro se questo controller non è fissabile al cellulare dovremo pure ogni volta trovare un modo per appoggiare comodamente il cellulare su qualche ripiano. In treno sarebbe inutilizzabile, mentre io col 3ds mi trovo comodissimo.
Io adoro il mio attuale telefono, un nokia con tastiera full qwerty a scomparsa. Una console-telefono con tasti "estraibili" sarebbe tutto un altro discorso, ma smartphone come gli iphone che hanno solo touchscreen e un tasto non vedo come possano essere seriamente le console portatili del futuro.


CITAZIONE (Tevildo75 @ 15/7/2015, 08:32)
per me il massimo di "giochi seri" su smarphone possono essere gestionali o qualcosa alla patapon o locoroco, già un platform alla Mario è ingiocabile ; tornando alla foto messa da nano l'idea è carina, ma non la vedo stabile per giocare,anzi.

Si esatto, giochi punta e clicca sono adatti, ma quando iniziano a diventar giochi che richiedon più tasti diventa un macello.
 
Top
nano64
view post Posted on 15/7/2015, 19:48     +1   -1




Ma guardate che esistono gia ora controller per telefoni e tablet...e non sono dei pad da console fissa bensi una sorta prolungamento del telefono...nonservono mensole da portare in treno...
daltrondebanche se vuoi giocare comodamente alcuni giochibdel 3ds devi comprare una roba del genere...si chiama circle pad :asd:

poi ripeto...se andaste a leggere intitoli delle grandi sh che si trovano sullo store invece di parlare senza cognizione di causa....sarebbe anche meglio...


è piu comoda unanportatile per giocare? AD OGGI SI...
e ad oggi ha anche un parco titoli migliori,la cosa per me andrà a breve a cambiare e già oggi uno smarphone di media fascia garantisce prestazioni migliori e quintali di servizi in piu...senza contare che buona parte degli smartphone odierni hannobschermi miglioribe piu grandi delle console portatilo garantendo dimensioni infinaitamente piu contenute e prestazionindecine di volte superiori

quindi...o le console portatili si adeguano agli smartphone / tablet...o per loro IO non vedo futuro
 
Top
Kerbs
view post Posted on 15/7/2015, 20:16     +1   -1




Nano li guardo pure sti titoloni ma non è che ci sia nulla di rivoluzionario.
In futuro poi tutto può essere eh!
Sui controller davvero te lo porteresti in giro? In pratica è più spesso il controller dello smartphone stesso, se ti lamentavi del 3ds chissà di questo (una volta che fissi lo smartphone sul controller le dimensioni son quelle di un 3ds aperto, ma senza la possibilità di chiuderlo e metterlo comodamente in tasca).
Il circle pad del 3ds penso che nessuno lo usi, io non ne ho sentito il bisogno nè il revelations nè in monster hunter, e in ogni caso non va a raddoppiare le dimensioni della console come invece fa il controller per smartphone.
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 16/7/2015, 06:58     +1   -1




Kerbs, nemmeno per 3ds mi pare ci sia nulla di rivoluzionario...
Ci sono tanti buoni giochi, ma alcuni di grande successo come Layton o Pokemon su Smartphone sarebbero giocabissimi. Idem un Animal Crossing. Monster Hunter per me é una cagata di gioco, quindi non sono la persona piú indicata per rimpiangerlo.
Quello che attira la gente in massa sono questo genere di giochi: puzzle game ed altre applicazioni per partite mordi e fuggi, perché su un dispositivo portatile si dá quasi per scontato che non ci si passi ore ed ore per una singola partita, per quello ci sono i PC e le console fisse, ma che servano da riempitivi per quei 10 e passa minuti che uno aspetta un bus o é in coda in posta.
Quelli che usano la console portatile per partite di ore ed ore sono una minoranza e per questa Ragione per ora le sh non si interessano a risolvere i problemi dei controlli, dato che possono raggiungere milioni di utenti con titoli piú immediati.
Se guardi la differenza di vendite tra DS e 3DS si vede subito che il grosso del pubblico si é spostato altrove ed é quello il primo pubblico che le sh inseguono, quello dei titoli AAA non é il loro primo problema. Nonostante questo peró per gli Smartphone esistono giochi piú impegnativi che non richiedono particolari controller, ad esempio gli RPG. Ecco a proposito la lista dei migliori secondo Tom´s Harware... diversi sono titoli popolari anche su console:

I 15 migliori giochi RPG per smartphone e tablet
2. Final Fantasy VI (Android, iOS)
3. Chaos Rings 2 (Android, iOS)
4. Ravensword: Shadowlands (Android, iOS)
5. Baldur's Gate 1 & 2 Enhanced Edition (Android, iOS)
6. Shadowrun Returns (Android, iOS)
7. Star Wars: Knights of the Old Republic (iOS)
8. The World Ends With You (iOS)
9. Sword & Glory (Android, iOS)
10. Knights of Pen and Paper (Android, iOS)
11. Avernum: Escape from the Pit (Android, iOS)
12. Oceanhorn (iOS)
13. King of Dragon Pass (iOS)
14. Cthulhu Saves the World (Android, iOS)
15. Superbrothers: Sword & Sworcery EP (Android, iOS)
16. Pixel Dungeon (Android)

www.tomshw.it/articoli/i-15-miglior...-e-tablet-60888

Parlavi di Skyrim? Ecco Ravensword: shadowlands

Ravensword: Shadowlands viene generalmente descritto come l'equivalente mobile di The Elder Scrolls, vale a dire di giochi del calibro di Skyrim e Oblivion. Questo titolo in effetti mette il giocatore in un mondo aperto e molto vasto tutto da esplorare, ricco di mostri e missioni. Come in ogni RPG che si rispetti il personaggio si può personalizzare, e c'è la missione principale da portare a termine. Ognuno potrà giocare nel modo che preferisce, scegliendo le abilità, le armi e le magie. C'è anche la possibilità di creare i propri oggetti.

jpg

Molti degli altri credo che tu li conosca giá, comunque basta una ricerchina in rete per farsi un´idea. Col tempo questo genere di giochi tenderá ad aumentare , anche il discorso controlli verrá adattato ai dispositivi, chi crescerá con questi non riuscirá nemmeno a giocare con un pad. Non era Myiamoto a dire che i giochi dovevano essere per tutti? Ecco...

Edited by Simon BZ - 16/7/2015, 08:58
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 12:44     +1   -1
Avatar

Blocco Roulette
Image and video hosting by TinyPic

Group:
Moderatore
Posts:
5,516
Momosità:
+193

Status:


Su questo argomento sono d'accordo con kerbs... giocare su smartphone con titoli impegnativi è lontanissimo dal mio concetto videoludico. Al massimo posso accettare dei punta e clicca (tipo i simpson) o giochi di carte (ho un bel gioco di poker online) e le casualate tipo candy crash e company.

E' vero che ci sono i controller per gli smatphone (molto bello quello di somsung), ma a parte il costo a quel punto mi prendo un 3ds visto che ho un parco titoli molto più ampio e di qualità ;)
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 13:31     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
768
Momosità:
+64

Status:


Sono convinto che un giorno, Smartphones e console portatili potranno convivere pacificamente, in un mondo tra arcobaleni e valzer a la "Sul Bel Danubio Blu"... Ad eccezione di Ps Vita.
Poi non so voi ma io vedo ancora ragazzini che si portano il proprio 3DS al ristorante, come facevo io da piccolo col DS. In quel periodo giocare a Mario Kart in compagnia era il massimo.
 
Top
91 replies since 24/1/2015, 17:54   589 views
  Share