Luigi's Mansion

« Older   Newer »
  Share  
happydeadboy
view post Posted on 12/12/2012, 15:19     +1   -1






In previsione dell'imminente arrivo di Luigi's Mansion 2 per 3ds ho ben pensato che forse sarebbe stato il caso di rimediare alle mie carenze Gamecubistiche e procurarmi il primo capitolo uscito ormai 10 anni fa.
Quale momento migliore per giocarlo se non il giorno che decido che il mio nuovissimo WiiU rimarrà senza giochi fino a che non li troverò a prezzi decenti in giro? Nessuno, quindi ho armato il mio caro vecchio Wii di tutti i mezzi necessari per sembrare un cubetto e ho infilato il mini cd del fratello "sfigato" di Mario.

L'impatto iniziale non è stato traumatico come pensavo, graficamente fa ancora la sua sporca figura e i controlli sono un po' ostici (Nintendo, fare un new play control sembrava brutto vero..?) ma ci si abitua in fretta.
Iniziamo dalle cose belle, mi è piaciuto molto il sistema scelto per l'acchiappo dei fantasmi, molto "fisico" e "realistico".

Piacevole e funzionale anche il dipanarsi della faccenda, giri per la casa, aspiri fantasmi, ti danno chiavi, apri nuove porte, impari qualche piccola variante sul tema dell'acchiappa fantasmi e così via.
Ci sono anche una manciata di boss di fine livello che per farsi catturare richiedono di mischiare le tecniche prima imparate. Niente di eclatante, ma tutto piacevole.

Il problema dov'è quindi? (perchè c'è sempre un problema)

La ripetitività.
Dopo un paio d'ore avevo già imparato tutto e visto (quasi) tutto quello che mi offre il gioco. La magione è troppo poco varia per pretendere che venga visitata per diverse ore e le varie tecniche per acchiappare i fantasmi sono troppo poco differenziate per non farmi venire qualche sbadiglio.

Per anni ho sentito dire che era un capolavoro col difetto di essere troppo corto, io dico che è un buon gioco troppo lungo. Con meno Backtracking e meno fantasmi fotocopia avrei apprezzato maggiormente l'opera prima dell'allora speranzoso Gamecube.

Voi che dite? Ve lo ricordate ancora o avete perso troppi neuroni in questi anni?

PS: io fare l'angolo del retrogaming anche in home, siamo dei vecchi nerd o no?

Edited by Momo87s - 19/8/2014, 18:54
 
Top
Rhaxs
view post Posted on 12/12/2012, 15:39     +1   -1




Ne parlava Momo poco tempo fa in un articolo proprio in home, anche se lui criticava la scelta del seguito su 3ds ipotizzando un controllo dell'aspirapolvere con wii mote.
io lo presi al tempo e una volta finito lo portai subito a quello che un tempo era conosciuto come EB Games (l'odierno ladrostop).
Mai piaciuto, divertente all'inizio, ma poi appunto, troppo ripetitivo.
 
Top
happydeadboy
view post Posted on 12/12/2012, 15:50     +1   -1




L'ho letto quell'articolo, penso anche io che su Wii Luigi's Mansion ci sarebbe stato da dio, ma sappiamo tutti che Nintendo è tutta pazza pazza.
 
Top
nano64
view post Posted on 12/12/2012, 17:41     +1   -1




happy parto dalla fine poi ti insulto per quanto scrivi sul gioco...
parli di una rubrica fissa nella home del blog?io un paio di pezzi li ho scritti,uno ancora in home,uno vecchiotto ma credo valido,se hai voglia di crearti una rubrica,parla con chi di dovere,molti siti ri recensinsono vecchi giochi o li riprendono per vedere come sono dopo un tot di anni,se invecchiano come il buon vino o diventano aceto.

(ah,invito i cialtroni appeni iscritti a scorrere anche i vecchi articoli in home,ci sono a mio avviso cose interessanti)

per luigi,devi pensare che se fossi un appassionato nintendo,abituato ad avere nei precedenti D1 di n64 e snes 2 capolavori indiscutibili come mario 64 e super mario world,trovarti un luigi tra le mani è a dir poco spiazzante,ma in modo piacevole a parer mio.
LM è un gioco fresco spensierato e non troppo difficile,si fa giocare ha degli elementi validissimi ed un gameplay solido
tecnicamente come giustamente dici,è ancora gradevolissimo(alcune sessioni parti come la presentazione,fanno vedere in pieno che erano gli albori della next gen nintendo)
sulle meccaniche ed il back tracking,stringi stringi niente di diverso da un resident evil o un alone in the dark,una magione con varie zone alcune non accessibili fin da subito,la cosa fastidiosa è forse che essendo tutto + piccolo in proporzione rispetto ad un r.e.si senta di + questo difetto.
adesso non so happy come hai vissuto il gioco,ma se cerchi tutti i segreti,e cerchi di accumulare quante + ricchezze possibile,beh,un minimo di back tracking lo passi aspirando,e da gran sentimentale quale sono,fare un corridoio già fatto centinaia di volte,urlando con voce tremolante marioooooooooo! non è mai noioso

per me resta un gran gioco,il fatto di essere troppo breve inficia anche sul back tracking,ipotizzando una magione di doppie dimensioni con qualche segreto in + e qualche piccola variante di gameplay e qualche quest secondaria non incentrata esclusivamente sulle ricchezze da accumulare,sarebbe stato uno dei + titoli nintendo di sempre
parola di francesco amadori!

EDIT,scusate per le decine di orrori ortografici,ho l indice destro imbalsamato tipo mummia e pigio 8 tasti alla volta,col medio faccio danni e pigio un tasto per un altro.......non che cambi molto dal solito eh...
 
Top
happydeadboy
view post Posted on 13/12/2012, 08:40     +1   -1




Ecco cosa ho dimenticato di citare nel primo post, il ritmo! è il ritmo che secondo me è molto altalenante in questo gioco, in certi momenti diventa soporifero ed è li che mi è sceso l'amore per il gioco.
Ma poi, raccogliere tutti i soldi e i gioielli a cosa serve? Non l'ho mica ancora capito.. ti sblocca qualcosa?
 
Top
happydeadboy
view post Posted on 19/12/2012, 09:45     +1   -1




Finito... che sofferenza ragazzi, il boss finale mi ha distrutto. Ma non per motivi belli ma per tutta la tiritera del muori - riparti dalla stanza iniziale - vai in cantina - rileggi la manfrina di king boo - riguarda il filmato del boss e (finalmente) riprova a sconfiggerlo.
skippare il filmato? mavvà..
ripartire dall'ultima stanza? ma per carità..

Vabbè, per fortuna che il filmato finale è carinissimo ;)
 
Top
nano64
view post Posted on 22/12/2012, 14:44     +1   -1




CITAZIONE (happydeadboy @ 19/12/2012, 09:45) 
Finito... che sofferenza ragazzi, il boss finale mi ha distrutto. Ma non per motivi belli ma per tutta la tiritera del muori - riparti dalla stanza iniziale - vai in cantina - rileggi la manfrina di king boo - riguarda il filmato del boss e (finalmente) riprova a sconfiggerlo.
skippare il filmato? mavvà..
ripartire dall'ultima stanza? ma per carità..

Vabbè, per fortuna che il filmato finale è carinissimo ;)

beh tutto qua?
il filmato finale è carinissimo...beh altre cose positive ne hai trovate o solo il filmato ti è piaciuto?
onestamente mi pare strano ti sia sembrata un esperienza così poco valida...io quasi quasi me lo rigioco...
EDIT,ho ri preso il pad del cubo per ri-giocarmi pikmin,e mi sono fatto pure un bel ripasso di luigi s mansion,cacchio,è addirittura meglio di come me lo ricordassi,il back tracking non è molto accentuato,per quanto verso la fine ti mandi un paio di volte dal piano interrato al tetto e viceversa...
avrebbero potuto mettere la caccia ai boo alla fine ed allungare maggiormente il brodo,invece si inizia quasi da subito,per me con qualche accorgimento oltre ad allungare la longevità in modo costruttivo,ed aggiungendo qualche corposo segreto in + avrebbero potuto creare un capolavoro assoluto,spero vivamente nel seguito per 3ds

vediamo se il mio ritrovato interesse per il cubo,in mancana d altro,farà fiorire la sessione retrogaming :)

Edited by nano64 - 27/12/2012, 16:33
 
Top
OguSan
view post Posted on 31/1/2013, 18:06     +1   -1




Sicuramente Luigi's Mansion non era perfetto ma a me è piaciuto tantissimo. E poi è stato il mio primo gioco per Gamecube, la console che più ho amato, quella che mi ha fatto diventare un Nintendaro, quindi il suo valore affettivo è moltiplicato.

A voi non capita di ricordare con un po' più di nostalgia il primissimo gioco a cui avete giocato con una console nuova?
 
Top
happydeadboy
view post Posted on 5/2/2013, 16:45     +1   -1




CITAZIONE (OguSan @ 31/1/2013, 18:06) 
A voi non capita di ricordare con un po' più di nostalgia il primissimo gioco a cui avete giocato con una console nuova?

Nu... non mi ricordo più cosa ho giocato un anno fa, figurati i primi giochi delle nuove console...
Facendo uno sforzo di memoria incredibile mi sembra che su Wii fu Mario Galaxy e su Ds Brain training.. ma più indietro di così non fatemi andare!
 
Top
8 replies since 12/12/2012, 15:19   88 views
  Share