Final Fantasy Crystal Chronicles

« Older   Newer »
  Share  
Kerbs
view post Posted on 22/6/2014, 00:15     +1   -1






kMfiVrwl

CITAZIONE (Piwa @ 21/6/2014, 14:01) 
Sono d'accordo con kerbs... a parte che non mi ha mai attirato più di tanto minecraft

Ma se invece che cercare altre ip valorizzasse e riportasse altri titoli (nintendo e non) che ancora mancano in questa generazione e che sono richieste da molti? Metroid e ff cc su tutti...

Sarà che prima stavo lavorando ad un articolo ma non mi ero accorto che citavi pure crystal chronicles (perchè quel ff cc sta per final fantasy crystal chronicles, vero???).
Non mi affondare il coltello nella piaga Piwa, non dico che venderei un rene per avere un nuovo crystal chronicles come il primo per gamecube, ma diamine se mi farebbe piacere un annuncio simile.
Peccato che ora abbiano annunciato final fantasy explorers, titolo che con tutta probabilità andrà a sostituire i crystal chronicles (la formula è simile e quelli di square sono abbastanza pigri, figuriamoci se portano avanti due serie simili).
Posto un pezzo della ost del primo tanto per aggiungere sale alla ferita.
Video

EDIT: dimenticavo di dirti che dovresti pentirti e redimerti per il tuo "espluat" :asd:

Edited by Momo87s - 19/8/2014, 18:48
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 11:25     +1   +1   -1
Avatar

Blocco Roulette
Image and video hosting by TinyPic

Group:
Moderatore
Posts:
5,516
Momosità:
+193

Status:


Intendevo proprio quello kerbs, ero di fretta e con il pad e quindi non mi andava di scrivere per intero (o di verificare se quello che scrivevo era giusto :asd:
Io ci giocai con un cubo in prestito, ma è stata una bellissima esperienza videoludica... vedrei molto bene un continuo anche perchè l'rpg tira sempre secondo me (vedi monster hunter o la perla di xenoblade)
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 11:36     +1   +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Ah Chystal Chronicles, ricordo quando ci impegnammo per gioarci! Il Cubo avrà avuto poco successo ma dalle mie parti forse è stata una delle console più presenti (quantomeno tra la mia combriccola) per quanto la Playstation imperversasse, soprattutto appena la modifica fu più semplice (vera e propria piaga ovunque ma qui è il fattore che fa decidere l'acquisto di una console ai più). Avevamo già due Gba Sp ma per gli altri due prendemmo degli scassatissimi gba prima versione, con illuminazione casereccia letteralmente fatta a mano. Che dire, ancora sento le bestemmie contro il Clavat che non sapeva decidersi se combattere o curare o nei confronti dello stramaledetto Drago Non-morto, il fatidico segnale per la magia combinata (uno dei più usati fu "Contatto!" in pure stile robotico), il Lilty che ormai era conosciuto come "Er Cipolla". Una delle cose più divertenti era proprio il giocare contemporaneamente stando proprio fianco a fianco, cont utte le conseguenze del caso e le stupidissime storielle che venivano fuori per denigrare i compagni. Ad un certo punto chissà perchè il Lilty, sarà per la sua statura, fu additato come il più "prestante" e rinominato Rocco Er Cipolla, con motti che seguivano il nuovo tema come "Durezza mezza bellezza" o, visto il suo utilizzo di Lance o Clave e l'impeto nel buttarsi nella mischia "Mazza Dura Senza Paura". Eh, ci sarebbero da scrivere pagine e pagine. Gioco assolutamente straordinario!
 
Web  Top
Kerbs
view post Posted on 22/6/2014, 16:47     +1   -1




CITAZIONE (Piwa @ 22/6/2014, 12:25)
Intendevo proprio quello kerbs, ero di fretta e con il pad e quindi non mi andava di scrivere per intero (o di verificare se quello che scrivevo era giusto :asd:
Io ci giocai con un cubo in prestito, ma è stata una bellissima esperienza videoludica... vedrei molto bene un continuo anche perchè l'rpg tira sempre secondo me (vedi monster hunter o la perla di xenoblade)

Lo vedrei bene pure io, se soltanto volessero farlo :angry:

CITAZIONE (GaMa7 @ 22/6/2014, 12:36)
Ah Chystal Chronicles, ricordo quando ci impegnammo per gioarci! Il Cubo avrà avuto poco successo ma dalle mie parti forse è stata una delle console più presenti (quantomeno tra la mia combriccola) per quanto la Playstation imperversasse, soprattutto appena la modifica fu più semplice (vera e propria piaga ovunque ma qui è il fattore che fa decidere l'acquisto di una console ai più). Avevamo già due Gba Sp ma per gli altri due prendemmo degli scassatissimi gba prima versione, con illuminazione casereccia letteralmente fatta a mano. Che dire, ancora sento le bestemmie contro il Clavat che non sapeva decidersi se combattere o curare o nei confronti dello stramaledetto Drago Non-morto, il fatidico segnale per la magia combinata (uno dei più usati fu "Contatto!" in pure stile robotico), il Lilty che ormai era conosciuto come "Er Cipolla". Una delle cose più divertenti era proprio il giocare contemporaneamente stando proprio fianco a fianco, cont utte le conseguenze del caso e le stupidissime storielle che venivano fuori per denigrare i compagni. Ad un certo punto chissà perchè il Lilty, sarà per la sua statura, fu additato come il più "prestante" e rinominato Rocco Er Cipolla, con motti che seguivano il nuovo tema come "Durezza mezza bellezza" o, visto il suo utilizzo di Lance o Clave e l'impeto nel buttarsi nella mischia "Mazza Dura Senza Paura". Eh, ci sarebbero da scrivere pagine e pagine. Gioco assolutamente straordinario!

Mi fa piacere leggere qui sul foro tutte queste vostre opinioni su quel gioco, sarebbe fantastico organizzare una carovana insieme :lol: Io ovviamente uso il Seliky, mi son sempre trovato benissimo con quello, soprattutto in Echoes of Time. Il Drago Zombie, boss di Conall Curach, era davvero tosto! Mi ricordo bene che le prime volte evitavo il più possibile quel posto proprio per via del boss. Il livello però mi piaceva un sacco, un po' per via della musica e un po' per la sua storia (con il Seliky era pure possibile leggere le iscrizioni sulle varie rocce lungo il percorso, in cui il popolo Seliky che abitava lì in passato raccontava il proprio viaggio in cerca di una nuova casa).
Video

Io e due miei amici avevamo creato una carovana sgangherata, peccato non esser mai arrivati oltre metà gioco. In single player invece l'ho finito, ma una volta soltanto. Per quanto mi piaccia il gioco, preferisco continuare a giocare con il mio file dato che più o meno si può sempre rifare tutto, tra battaglie boss e tutto il resto. E poi voglio avere il 100% degli artefatti!
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 17:46     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Ricordo che non finii mai il single player o meglio lo cominciai ma mi sembrava quasi irrispettoso rispetto agli altri giocatori :D il nostro file a 4, che ora non ho la possibilità di controllare, penso sia enorme in quanto ad ore di gioco e carabattole recuperate come pure i progetti per le armi più devastanti. C'era sempre un babbo armaiolo! :D Se ricordo bene il Lilty ed il Clavat avevano il completo roster di armi visto che erano il potenziale d'attacco fisico. Ricordo bene che il Lilty aveva la Lancia di Longinus (o era scritto Longino nella traduzione?), puoi immaginare le battute a sfondo Evangelion. Ricordo anche che aveva una mossa speciale esclusiva in cui il Lilty si lanciava sul nemico eseguendo una serie di colpi. All'inizio "Er Cipolla" ci rimase male perchè adorava la mossa Lilty del "salto col botto" ma vista la potenza immane dell'arma ci volle poco per cambiare idea (per quanto poi finisse per prendere l'altra arma finale alternativa che aveva la suddetta mossa focus). Io di norma utilizzavo lo Yuke, me la cavavo meglio nel non farmi prendere dalla furia devastatrice e nel non perdermi nelle situazioni concitate, oltre ad aver accumulato enorme esperienza nelle magie combinate. E poi adoravo la caratterizzazione grafica degli Yuke, davvero fuori dal mondo. Ricordo d'aver preso tutte le pergamene ma di aver realizzato solo fino alla penultima arma , il Martello mistico. Ricordo che c'era anche un'arma Celestiale ancora da forgiare ma il Martello Mistico aveva un focus speciale che richiedeva una carica maggiore ma un raggio ed una potenza da non sottovalutare, per quanto molto "diretta" per lo stile dello Yuke. Anche il Clavat ricordo che aveva tutto, anzi credo che forgiammo tutte le spade "finali": non vorrei sbagliarmi ma il bastardello ne aveva addirittura tre tra oscura, leggendaria e celestiale. Naturalmente il tizio non perse tempo e usò solo l'oscura, quanto tempo perso a cercare artefatti per le altre due! Il Selkie era il più svogliato del gruppetto, era anche quello che meno si presentava agli incontri e credo mancasse di una pergamena: credo però fossimo riusciti a forgiare probabilmente la migliore e cioè quella capace di evocare una piccola meteora grazie al focus a lungo raggio. Una vera e propria manna! Era interessante anche la variazione nella mossa difensiva di ogni razza, adoravo la smaterializzazione Yuke: per quanto necessitasse di timing nell'uso permetteva di evitare praticamente ogni cosa come il salto dei Selkie ma ne preferivo l'animazione e la durata.
 
Web  Top
Kerbs
view post Posted on 22/6/2014, 22:58     +1   -1




Si, il focus del seliky con la meteora era magnifico! Con il mio clavat avevo forgiato la excalibur (o quello che era) e pure l'arma oscura. Con il Seliky avevo sia quella finale che quella celestiale, ma se non sbaglio preferivo quella finale per via del focus.
Comunque cambia molto il gioco a seconda che lo si affronti in single o multi. Nel primo caso è molto più "riflessivo", visto il ritmo in genere tranquillo, per cui esplori e osservi bene le varie locazioni. In multi è, come ben fai notare coi tanti esempi di come lo hai vissuto, molto concitato ed esilarante.
Sicuramente uno dei capolavori del GC.
Ah, gli Yuke per quanto mi piacciano non son mai riuscito ad usarli in maniera efficace. Hai giocato pure gli altri episodi? In Ring of Fates/Echoes of time gli Yuke posson creare delle pile di cerchi magici! Però continuo a preferire i Seliky per via dell'aggiunta del doppio salto e dell'uso delle balestre, in Echoes of Time ne ho una devastante, il colpo caricato basta ad abbattere senza problemi perfino i boss della prima metà del gioco in un colpo o due.
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 23:34     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Stavo proprio per chiederti un parere su Echoes of Time, ero certo che l'avresti preso! :D Si, ricordo dal poco che ho visto e che mi han detto che è la classe più utilizzata proprio epr le qualità da te menzionate.Ricordo che il timing della versione GC era davvero un'incubo all'inizio, essendo praticamente diverso e più difficile da azzeccare a seconda della complessità dell'incantesimo ma ci giocammo così tanto che alla fine la complessità si ridusse non poco e la soddisfazione (oltre ad effetti degli incantesimi combinati efficaci oltre che stupendi) era enorme. Il gioco in gruppo era una bolgia più per la caciara tra noi che sullo schermo :D! Ricordo poi che un gruppo da 4 o comunque superiore a due unità necessitava di strategie ben pianificate, soprattutto per passaggi in cui era possibile andare avanti solo in fila indiana (come alcune) sezioni della palude o nel caso del già citato drago in cui il peso eccessivo di troppi membri della truppa su una piattaforma le faceva sprofondare nell'acqua corrosiva. Ricordo che prima di reclutare gli altri due membri della truppa tentammo l'impresa con un Lilty ed un Yuke..per la miseria fu un incubo, di certo il boss più duro da affrontare in 2 ma anche in 4 da enorme filo da torcere a causa dell'enorme quantità di incantesimi da utilizzare per contrattaccare i suoi "soffi"!
 
Web  Top
Kerbs
view post Posted on 23/6/2014, 11:42     +1   +1   -1




Yuke e Lility l'abbiamo provata pure io e un mio amico, che macello!
Echoes of Time mi è piaciuto un sacco, come storia, musiche, livelli e tutto, lo consiglio molto (quello per ds, quello per wii è identico però preferisco la comodità del portatile). Nella timeline è l'ultimo capitolo, distante qualcosa come 3000 anni da quello del gc.
Ring of Fates è caruccio ma inferiore a Echoes. Però per un amante della serie è un MUST, la capitale di quel gioco è niente meno che Rebena Te Ra, un richiamo all'omonimo livello di Crystal Chronicles per GC in cui si raccontava di come un tempo tutti i popoli vivessero in pace in quella città. Del resto Ring of Fates è ambientato prima della caduta del meteorite sul grande cristallo.
Video
Ecco, una cosa che adoravo del primo era anche la narrazione a inizio livello.
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 11:59     +1   +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Molto interessante e davvero bello che abbiano creato una linea temporale con rimandi a capisaldi dei vari capitoli, da un gran bel senso di organicità. Se prima o poi riuscirò a metter le mani su un 3ds di certo prenderò tutto ciò che ci si può accaparrare riguardo a Crystal Chronicles. E si, l'accoppiata Lilty-Yuke non fu proprio la migliore delle idee ma riuscimmo comunque a finire il gioco,s eppur con difficoltà. il tentativo successivo fu Clavat-Yuke e pure non essendo una passeggiata risultò più agevole: pur non essendo potente come il Lilty il Clavat garantiva una accesso agli incantesimi combinati di gran lunga superiore e veloce. Il cambio di strategie fu evidente ma il tutto risultò più omogeneo e ragionato. Nulla batte però il gioco in quattro: ognuno creò un personaggio per ogni razza e, una volta finito il gioco la prima volta, ci alternavamo nell'utilizzo dei vari personaggi creando vere e proprie sfide come l'utilizzo di squadre mono-razza, con i vantaggi e svantaggi del caso. Scovammo combinazioni davvero letali, in cui il Clavat c'era sempre meno. come la coppia di Lilty da sfondamento, il Selkie lo Yuke di supporto, coppia che diventava spesso di due Yuke. Eppure la squadra migliore rimase quella che comprendeva ogni razza, soprattutto quando riuscimo ad ottimizzare al limite il timing per gli incantesimi combinati in quattro, come l'incremento di velocità per ogni membro. Devo dire che ritengo FF CC uno dei più bei giochi a cui abbia mai giocato: con pochissimi elementi si riuscivano ad imbastire sessioni altamente stimolanti ed i personaggi, che all'apparenza differivano solo nell'aspetto grafico ed in poche marginali caratteristiche agli occhi dei più, erano davvero aperti ad un uso profondissimo. E poi, ribadisco, il bello era esser tutti e quattro riusciti lì dal vivo, la storia del gioco è praticamente solo accennata ma si riusciva a compensare con la marea di cavolate che ne veniva fuori. Sarà per questo che dopo tale esperienza i giochi in cooperativa online mi han attirato sempre meno.
 
Web  Top
Kerbs
view post Posted on 23/6/2014, 12:42     +1   -1




Come non essere d'accordo in tutto e per tutto! Nel mio olimpo dei giochi più belli mai giocati, Crystal Chronicles ha un posto di diritto! Il clavat era una razza che era un po' tutto e un po' niente, sempre preferito Lility e Seliky.
La trama come dici te era accennata, alla fine raccoglievi la Mirra e via. Io ero fin convinto, agli inizi, che il gioco sarebbe andato avanti così e basta, non pensavo certo che alla fine esistesse una causa del miasma, davo per scontata la sua presenza oramai. Poi gli incontri con Gurdy erano divertentissimi. Quel personaggio mi è piaciuto tantissimo, lui ed il Cavaliere Nero. Quasi quasi sposto tutto in una discussione apposta per Crystal Chronicles a questo punto :D
 
Top
Kerbs
view post Posted on 23/6/2014, 12:44     +1   -1




Spostati i messaggi da Nintendo Topic Generico a questa discussione dedicata a Crystal Chronicles :D

 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 14:44     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Ottima idea! :D Eh, quell'immagine, praticamente identica alla nostra iniziale campagna Lilty-Yuke! Comunque il gioco cooperativo "live" era davvero una droga ai tempi, appena uscii Four Swords per GC fu un acquisto obbligato. Purtroppo avevamo giocato "troppo" a FFCC e, per quanto il gioco fu molto apprezzato anche perchè tutti avevano provato l'aggiunta nella cartuccia di ALTTP, veniva a mancare qualcosa. Bella però l'idea della possibilità di agire in singolo sul proprio schermo, un'aggiunta sfruttata magari in modo poco incisivo a lungo andare. Tornando a CC ho anche io idea che verrà soppiantato dalla serie Explorers. Incredibilmente un cambio di nome per un gioco che concettualmente sia lo stesso potrebbe avere effetti. Riporto la frase di un mio caro amico, non facente parte del celeberrimo quartetto "Non male questo Explorer, me sembra mejo de quella cazzata de Crystal Chronicles dove nun te potevi move che te se bruciava er culo." "Ma guarda che a livello di concetto e pure in merito di aspetto grafica non siamo lontani anzi!" E giù con un discorso che negava l'evidenza. Crystal Chronicles ha una così brutta fama?
 
Web  Top
Kerbs
view post Posted on 23/6/2014, 16:42     +1   +1   -1




CITAZIONE (GaMa7 @ 23/6/2014, 15:44) 
Ottima idea! :D Eh, quell'immagine, praticamente identica alla nostra iniziale campagna Lilty-Yuke! Comunque il gioco cooperativo "live" era davvero una droga ai tempi, appena uscii Four Swords per GC fu un acquisto obbligato. Purtroppo avevamo giocato "troppo" a FFCC e, per quanto il gioco fu molto apprezzato anche perchè tutti avevano provato l'aggiunta nella cartuccia di ALTTP, veniva a mancare qualcosa. Bella però l'idea della possibilità di agire in singolo sul proprio schermo, un'aggiunta sfruttata magari in modo poco incisivo a lungo andare. Tornando a CC ho anche io idea che verrà soppiantato dalla serie Explorers. Incredibilmente un cambio di nome per un gioco che concettualmente sia lo stesso potrebbe avere effetti. Riporto la frase di un mio caro amico, non facente parte del celeberrimo quartetto "Non male questo Explorer, me sembra mejo de quella cazzata de Crystal Chronicles dove nun te potevi move che te se bruciava er culo." "Ma guarda che a livello di concetto e pure in merito di aspetto grafica non siamo lontani anzi!" E giù con un discorso che negava l'evidenza. Crystal Chronicles ha una così brutta fama?

Beh GaMa, Crystal Chronicles, sembrerà assurdo, è considerato una cagata pazzesca da certa gente. Viviamo in un mondo in cui non potremo mai più aver giochi belli dato che ora la massa deve metterci il becco e dire la propria (sbagliata) opinione. Ed eccoci servito Explorers, che con i suoi stereotipati personaggi presi di peso dalle solite classi di ff andrà ad accontentare quella gente che non ha mai giocato a crystal chronicles, dando un metaforico calcio nel sedere a noi. Evviva. Di Nintendo mi lamento e tutto per tante loro cavolate, ma loro li voglio ancora vedere al lavoro perchè prima o dopo qualcosa di bello lo fanno. Square e Capcom potrebbero pure bruciare anche subito, mi hanno deluso oltre ogni misura nel corso degli anni, molto peggio di come hanno fatto quelli di Nintendo con Other M. Beh che pure Nintendo con paper mario 3ds... Ma vabbè, di cazzate ne han fatte in numero minore. Square non le conto più le cazzate che hanno fatto, Capcom idem.
Tornando al caro Crystal, io e te GaMa abbiamo gusti più o meno simili in fatto di giochi, ci piacciono quei titoli in cui viene dato risalto ai piccoli accorgimenti e ai colpi di classe in ogni comparto, dalla grafica al sonoro. I più però non fanno caso a queste cose, preferiscono titoli che io definirei dozzinali dal punto di vista dell'originalità. Ma essendo titoli più "immediati" vengon preferiti da gente che non è capace di scalare una curva d'apprendimento o apprezzare qualsivoglia cosa di bello ci possa essere in un gioco.
Purtroppo Square non scherzava quando diceva che Crystal Bearers sarebbe stato l'ultimo crystal chronicles prodotto. Un gran peccato.
Parlando di Four Sword Adventures, lo citavo nel topic nintendo in merito al multiplayer che dovrebbe esserci nel prossimo Zelda. FSA aveva un multiplayer ben pensato, sia per lo spostamento della telecamera sullo schermo dei gba quando si entrava nelle grotte, sia per come spingesse sul cooperare-competere. Magari prima ci si aiuta per ammazzare qualche mostro o sbloccare degli interruttori, ma il secondo dopo ci si sta ammazzando a vicenda solo per arraffare quante più rupie possibile. Esilarante! :D
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 17:35     +1   -1
Avatar

Blocco Roulette
Image and video hosting by TinyPic

Group:
Moderatore
Posts:
5,516
Momosità:
+193

Status:


Sono contento di aver dato il via a questa disussione, ma devo ammettere che ricordo ben poco di questo gioco... è stato il primo jrpg che ho provato e all'inizio non ci capivo niente (non avevo neanche il cubo...)
Da quel poco che mi ricordo quando giocavo a casa del mio amico usavo il piccoletto che menava, con le magie non ci capivo niente (ancora).

Per assurdo adesso che ci ho preso la mano con il genere uso principalmente personaggi che curano o castano ;)
 
Top
Kerbs
view post Posted on 23/6/2014, 17:47     +1   -1




CITAZIONE (Piwa @ 23/6/2014, 18:35) 
Sono contento di aver dato il via a questa disussione, ma devo ammettere che ricordo ben poco di questo gioco... è stato il primo jrpg che ho provato e all'inizio non ci capivo niente (non avevo neanche il cubo...)
Da quel poco che mi ricordo quando giocavo a casa del mio amico usavo il piccoletto che menava, con le magie non ci capivo niente (ancora).

Per assurdo adesso che ci ho preso la mano con il genere uso principalmente personaggi che curano o castano ;)

Guarda Piwa, dovresti proprio recuperarlo! Te usavi il Lility, che come magie erano dei pipponi ma erano forti fisicamente!



Io preferivo l'equilibrio magie-attacchi fisici offerto dai Seliky, e nei capitoli successivi li ho preferiti per la loro abilità di fare un secondo salto a mezz'aria. Il Lility era perfetto per lo sfondamento! :D



Si nota l'equilibrio magia-attacchi fisici? :asd:
 
Top
23 replies since 22/6/2014, 00:15   125 views
  Share