PC ZONE (topic generico)

« Older   Newer »
  Share  
nano64
TOPIC_ICON9  view post Posted on 23/4/2013, 23:36     +1   -1






Apro questo topic per cercare di dare un senso alla sezione pc,non perchè me ne freghi nulla ma perchè bene o male il pc ce lo abbiamo tutti e quindi potrebbe essere utile,qualora ci fosse gente che ne capisce,avere uno spazio in cui chiedere consigli/dritte o vantarsi semplicemente per chi ce l ha più lungo

Ovviamente io non ci capisco un cazzo ed ho un pc a carbonella,quindi me ne sbatto di quanto ho farneticato fin ora e do una NEWS per quanto riguarda il pc gaming
The witcher 2 ora disponibile ad 8€ su steam
se il mio pc lo avesse fatto girare...lo avrei preso senza indugi.


the-witcher-2-cover

Bene ... mi pare di aver detto tutto

EDIT bene ho spuro sbagliato,a 8 € c è dragon s age 2 completo di tutti i dlc,mentre the witcher 2 sta a 19,maledetto inglese!

Edited by Momo87s - 19/8/2014, 19:47
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 13/10/2013, 20:28     +1   -1




Rivitalizzo questo topic fino ad ora deturpato da Nano con grande maestria, per sottoporvi la mia ricerca per un perfetto PC gaming...perfetto inteso per quelle che sono le mie necessità ed aspettative.
Allora, vediamo subito subito quali sono i requisiti generali che mi interessano, non necessariamente in ordine di importanza:
- deve essere abbastanza potente da farmi giocare ai titoli per next gen ad un livello migliore/uguale nel tempo. Cosa intendo? Che spendendo di più per un PC mi aspetto che tra oggi così come tra 6 anni un gioco multi PC-console dovrà girare meglio sul mio PC. Chiaro no ? :)
- l' hardware deve funzionare in modo armonico, ovvero non voglio correre il rischio di avere un alimentatore sottodimensionato, ventole insufficienti o esagerate tali da far vibrare i muri, non voglio conflitti tra le varie componenti ecc.
- non ho tempo da perdere nell' assemblaggio e nella scelta di cose come pasta termica, socket ecc. perchè non devo masturbarmi sulla componentistica ma solo avere un PC da gioco funzionale
- deve essere esteticamente gradevole ed integrarsi con un arredamento casalingo, quindi non una bara di metallo da 20 Kg 70x70x40 cm : non che il mio salotto sia nulla di che eh, ma nemmeno deve sembrare un ' accozzaglia di hardware messa come capita e ed emettere frastuono come un elicottero in fase di decollo
- deve essere collegato ad un TV 46" quindi deve essere perfetto per Steam Big Picture e compatibile con il prossimo Steam OS, per diventare una Steam machine se necessario
- dovrebbe essere upgradabile almeno per le componenti più importanti per il gaming ovvero memoria e scheda grafica...la CPU non dovrebbe essere un gran problema con quello che si trova in giro
Le mie ricerche mi hanno portato a visitare mille mila forum di nerdacci, e comunque tra recensioni, opinioni ecc. ecc. ho trovato (per ora) due soluzioni molto "cool":

Alienware X 51
x51-surround-view-600x300
jpg

Alienware X51
Processore Intel® Core™ i7-4770 (8MB Cache, fino a 3.9 GHz con Tecnologia Intel® Turbo Boost) 7RPX5N 1 [338-BCBX] 146

Operating System:
Windows 8 64bit , Italiano 780940 Video Card:
1.5GB GDDR5 NVIDIA® GeForce® GTX 760 GTX760
Memory:
16GB Dual Channel DDR3 at 1600Mhz 16GB2D
Hard Drive:
1TB (64MB Cache) 7200 RPM SATA 6Gb/s 1TB72K
Base:
Alienware X51 R2 base standard ANDRR2 1 [210-AANM] 1
CD ROM/DVD ROM:
Slot-Loading Dual Layer Blu-ray Reader (BR-ROM, DVD RW, CD-RW) DVDBR Wireless:
EMEA Dell Wireless 1550 (802.11 ac 2x2) + Bluetooth 4.0 DW1550 1 Keyboard:
Tastiera multimediale Alienware (QWERTY) italiano 522645 1 [580-AAZL] 4
Mouse:
Alienware Standard Optical Mouse 522677 1 [570-AACL] 12
Microsoft Application Software:
Protect your new PC:
McAfee® SecurityCenter (2 anni di abbonamento) 782475 1 [650-AACO]
Extended Service:
1 anno di supporto hardware on-site entro il giorno lavorativo successivo & supporto software telefonico Premium 598095 1 [754-56829][754-81716] 30
Chassis:
Matte Stealth Black with Dark Chrome Accents CHASSI 1 [403-BBBT] 9

così come nello spoiler offerto a € 1355,51

Oppure:
REVOLT
revolt
site1
Revolt R570
Intel® Core™ i5-4670K Processor
8GB DDR3-1600 High Performance Memory
NVIDIA GeForce® GTX 760 2GB
ASRock Z87E-ITX USB3.0/SATA-III MB
1TB 7200rpm SATA-III 6Gb/s Hard Drive
LG Slim Slot Load Blu-ray Reader
Windows 8 + Office 2010 Trial

Per le caratteristiche nello spoiler, che sono da considerarsi medie per questo tipo di PC, parliamo di circa 1.200 $


Per info, queste sono le caratteristiche indicate da Valve per le Steam Machine:
CPU: alcune unità con Intel i7-4770, alcune con i5-4570 e altre con i3
GPU: alcune unità con nVidia Titan, alcune con GTX780, alcune con GTX760 e altre con GTX660
RAM: 16GB DDR3-1600 di sistema, 3GB GDDR5 dedicati alla GPU
Memoria di massa: un disco ibrido da 1TB con SSHD da 8GB
Alimentatore da 450w interno, 80Plus Gold
Dimensioni: circa 30,5 cm, 31,5cm, 7,4 cm


Bene, la parola a chiunque voglia :)

Edited by Simon BZ - 13/10/2013, 21:50
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 18/10/2013, 08:28     +1   -1




Rieccomi qui con le mie ultime elucubrazioni sul (forse) mio prossimo PC mini tower catzutissimo!
MI sto decisamente orientando su Revolt, che a paritá di prezzo offre componentistica davvero aggiornata e performante. L´unico ostacolo é che la filiale Europea consegna solo in Germania ed Austria, ecco un motivo in piú per cambiare cittadinanza :asd:
Comunque piú tardi chiamo per sapere se si puó fare il ritiro sul posto (la sede si trova fottutamente nel nord della Tedesconia, fosse stato Bayern - zac - ero giá in viaggio :) )
e qui di seguito la configurazione sulla quale mi stavo orientando.. gli stessi componenti acquistati singolarmente sul web (amazon ad es.) offrono una minima differenza di costo, che si giustifica subito considerando il montaggio in un tower compattissimo e la garanzia di 3 anni su tutto il sistema (€ 1886 Iva 19% inclusa....19 per cento eh, ricordo che da noi é ormai 22 :( ...) :

Prozessorkühlung

1 x Asetek 550LC Liquid CPU Cooling System-ARC Silent High Performance Fan Upgrade

Arbeitsspeicher

1 x 16GB (2x8GB) DDR3/1866MHz Quad Channel Memory-Corsair or Major Brand [Revolt]

Grafikkarte

1 x NVIDIA GeForce GTX 770 4GB 16X PCIe 3.0 Grafikkarte-Single Card

Motherboard

1 x ASRock Z87E-ITX -- 4x USB 3.0, HDMI, DisplayPort, Wifi + Bluetooth-

Netzteil

1 x 500 Watt - FSP 1U 80 Plus Gold Certificated Power Supply-

Primäre Festplatte

1 x 120 GB ADATA SSD-Single Drive


Daten-Festplatte

1 x 1TB SATA-III 6.0Gb/s 64MB Cache 7200RPM HDD-Single Drive


Optisches Laufwerk

1 x 6x BLU-RAY Reader + DVD±R/±RW Slot Load Combo Drive-Revolt

Flash Media Reader / Write

1 x All-in-One External USB 2.0 Card Reader/Writer-BLACK Colour


Betriebssystem

1 x Microsoft® Windows 8 (64-bit Edition)-64-bit Edition


Tastatur

1 x (Tastatur & Maus Combo) Logitech Cordless MK330 Desktop Tastatur & Laser Maus-

Giusto
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 18/10/2013, 18:34     +1   -1




Bene, la grande notizia è che me lo spediscono per 35 Euro :)
Non ho ancora deciso al 100% se prenderla o meno (credo che cederò presto :asd: ).
Prima devo capire come cavolo disporla sul mobile TV visto che è sì compatta ma più grossa dell' Alienware o di una console standard, dal momento che anche l' alimentatore è incluso nello chassis.
Le dimensioni del "bestio" sono quindi mm più o meno, 40x40x12 cm.
Per la scheda visto che ci sono, sto pensando di ripiegare (beh si fa per dire dato che costa da sola tra i 500 e 600 eurozzi...altro che XboxOne :asd: ) sulla GTX780, versione più commerciale della Titan (che sempre per la cronaca è prezzata poco meno di 1000 sacchi ed è considerata il non plus ultra).
Ecco un videuzzo di questo truzzissimo PC gaming:

https://www.youtube.com/watch?v=FGe1t_oZF-M
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 19:18     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


CITAZIONE (Simon BZ @ 18/10/2013, 19:34) 
Bene, la grande notizia è che me lo spediscono per 35 Euro :)
Non ho ancora deciso al 100% se prenderla o meno (credo che cederò presto :asd: ).
Prima devo capire come cavolo disporla sul mobile TV visto che è sì compatta ma più grossa dell' Alienware o di una console standard, dal momento che anche l' alimentatore è incluso nello chassis.
Le dimensioni del "bestio" sono quindi mm più o meno, 40x40x12 cm.
Per la scheda visto che ci sono, sto pensando di ripiegare (beh si fa per dire dato che costa da sola tra i 500 e 600 eurozzi...altro che XboxOne :asd: ) sulla GTX780, versione più commerciale della Titan (che sempre per la cronaca è prezzata poco meno di 1000 sacchi ed è considerata il non plus ultra).
Ecco un videuzzo di questo truzzissimo PC gaming:

https://www.youtube.com/watch?v=FGe1t_oZF-M

Ammetto che appena ho visto lo chassis mi ha fatto subito pensare ad un calorifero/termosifone portatile con quel bianco e nero e feritoie a go-go :D Non sono un'esperto del genere ma dalle specifiche è una bestiaccia notevole! Per mia fortuna non avrò mai abbastanza denaro per acquistare qualcosa del genere visto che a parte il pc in sè tutto il mio equipaggiamento mi sta abbandonando (stampante e monitor cambiati a un giorno di distanza l'uno dall'altro, gli strascichi dell'ultimo lavoro) e vengono fuori sempre nuove esigenze: magari ci fossero alternative decenti alle Wacom per quanto riguarda le tavolette grafiche!
 
Web  Top
nano64
view post Posted on 19/10/2013, 13:13     +1   -1




gama mi unisco alla schiera dei pezzenti,io la configurazione di simon posso anche permettermela sia chiaro,ma tra 10 anni quando te la regaleranno acquistando 10 confezioni di vernel con ammorbidente
comunque scherzando ho riassunto in parte la filosofia con cui sto assemblando il mio nuovo pc che nel dettagli è questo:

cpu-
http://www.giunglainformatica.com/processo...0143301862.html

scheda video-
http://www.giunglainformatica.com/schede-g...6659373223.html

ram -
http://www.giunglainformatica.com/moduli-d...0617190793.html

alim. -
http://www.giunglainformatica.com/alimenta...3776002864.html

hdd-
http://www.giunglainformatica.com/hard-dis...6gb-s-64mb.html

motherboard -
http://www.giunglainformatica.com/motherbo...6659292111.html

per chi avesse tempo e voglia di vedersi i vari componenti nel dettaglio,noterà che è un pc di media fascia,ma perfettamente in grado di reggere (ad oggi) tutto

l intento è lasciare che vada bene per almeno 3-4 anni per poi fare degli interventi di aggiornamento.
il precedente pc lo presi come prodotto che si avvicinava molto al top,e dopo 4 anni ho comunque dovuto fare diversi interventi,mentre ora conto di poter godere dei giochi(non ho mai giocato molto col pc)soprattutto le esclusive microsoft per poi poter mettere sotto al tv una bella ps4,sempre soldi permettendo.

la logica nel mio caso è,non spendere oggi 1000 euro per una titan (ovviamente perchè non posso permettermelo altrimenti ovvio che se uno per sua fortuna ha i mezzi punti al meglio anche facendosi meno pippe mentali) per poi prenderla in sede di revisione aggiornamento,il tutto anche per 2 fondamentali motivi:
1-per il gaming la configurazione che ho scelto dovrebbe andar benissimo e non porre limitazioni per eguagliare le console next gen(ho dubbi solo sulla ram,ma il problema si risolve con una trentina di euro al limite)
2- col pc principalmente ci cazzeggio,non devo lavorarci,come media center anche il pc di 10 anni fa va ancora benissimo e non ha problemi e soprattutto in italia c è un limite al quale nessuna configurazione pompata può porre rimedio....LA CONNESSIONE DI MERDA
ho fastweb ma credo entro breve passerò a tele 2,e dall ultimo speed test mi arrivano 3.60 mbs.
quindi a cosa mi serve avere un pc della nasa quando mi arriva questa miseria? (con tele 2 un amico che abita a 60 metri da me ne ha 4.30,mentre telecom che avevo prima arriva a poco meno di 5)

ah,il tutto mi permette di tenere i costi molto limitati,e l ipotesi ps4 è ancora viva per questo motivo
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 20/10/2013, 09:57     +1   -1




Vero che oggi con una configurazione media giochi a tutto, in un paio d' anni forse dovrai ritoccare qualcosa compatibilmente con le tue esigenze. Io vorrei un PC che mi permettesse di giocarci un 7-8 annetti a risoluzione full HD (quindi non ultra, mi va benissimo quella della tv) a 50-60 fps con gli effetti attivi delle dx11 senza doverci mettere mano.
Il discorso della rete è sì importante ma non vedo in quale modo influenzi le prestazioni del PC, ad. es. se giochi 1vs 1 a FIFA a meno che non incontri un giapponese o cileno non vedo problemi e magari sbaglio ma a ROma dubito tu possa avere una connessione ADSL peggiore della mia.
Per il resto se non giochi on-line (e tolto calcio e COD penso che per il resto giochi ben poco così) il resto dipende solo dall' hw non dalla rete..
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 12:15     +1   -1
Avatar

Blocco ?

Group:
Member
Posts:
878
Momosità:
+87
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Da parte mia l'idea è mettere insieme un pc super-pompato per aggiungere la modellazione 3d alle mie possibilità, visto che ormai è richiestissima nella concept art. Il fatto è che questa branca richiede un pc con un bel pò di "forza bruta".
 
Web  Top
nano64
view post Posted on 20/10/2013, 12:39     +1   -1




no gatto non parlavo di gioco online,il concetto era,se voglio scaricare dal torrent e vedere in contemporanea un video a 1080p in streaming,magari con diverse applicazioni/pagine aperte il pc pompato regge senza alcun problema,però avrei comunque tutto fermo a causa dei 4 mbs che mi arrivano
in ogni caso io sono in periferia e chi ha l ADSL (non tutte le zone sono ancora coperte,stenterai a crederci ma è così) non supera di certo i 7 mbs solo se abita a pochi metri dalla centrale
ovvio che a roma fastweb ha i suoi impianti e c è la fibra(non ovunque sia chiarissimo)

in oltre con l assemblaggio che ho preso in esame,gioco tutto al massimo anche io e con tutti gli effetti attivi,a patto di fare solo quello e permettere alle risorse di essere sfruttate solo per il gaming

sulla aggiornare tra un paio d anni sono dubbioso,certo usciranno prodotti pc ottimizzati per schede di alta fascia,ma le console resteranno identiche per quanto?dieci anni?
benissimo,giocare alle medesime condizioni delle prossime console(ed in base a quello ho pensato il mio prossimo pc) per me è sufficientissimo,anche perchè il grosso della potenza dei pc pompati e delle nuove schede serve a gestire la risoluzione 4k,che a me non solo non interessa,sembra anche eccessiva,ho un monitor hd ready ed userei il tv,un 42" full hd (lcd) per i film in blue ray ed eventualmente per giocare in full hd con appunto tutto quanto offrono le direct x11 senza alcun problema.
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 20/10/2013, 15:14     +1   -1




Nano con la GTX 650 vai bene ed ottieni senz' altro un risultato superiore alle attuali console, ma dimenticati molti effetti dx11 attivati: solo alcuni, a meno di penalizzare gli fps (frame per secondo, per chi non sapesse) e quindi avere un gioco sì definito ma con frame rate basso.
La soluzione che ho verificato è costosa ed è uno sfizio, sia chiaro, ma permette sicuramente di avere per 7-8 anni supporto ai nuovi motori grafici in modo superiore a ps4-xbox1, a risoluzione full hd. A risoluzione superiore le console non ci arriverebbero ed a me non interessa comprare nè un monitor nè una console 4k quindi sono contentissimo così, ma fai conto che un Crysis 3 (gioco stupido ma graficamente tosto) con la mia configurazione giocherei a livello "ultra". Ma non è quello su cui punto nè volevo fare il figo, era solo spiegare il perchè e percome delle mie scelte :)
Proprio perchè le console sono ottimizzate per i giochi un pc deve essere piuttosto potente per superarle nel tempo, mentre a parità di costi sicuramente conviene la console.
Poi per me fai benissimo a pensare al PC come lo stai configurando ed alla peggio tra un paio di anni aggiorni la scheda grafica ad una 770 almeno, magari anche usata o comunque a costi accettabilissimi.
Nano poi installi Steam? Se sì almeno stavolta in qualche gioco potremmo beccarci ;)

Riguardo lo scaricare ecc. beh cerco di non appesantire la linea con mille cose insieme, i film in streaming sarebbero ottimi ma in full hd sono pesantini e sto pensando se magari con un piccolo upgrade Vodafone potrebbe far di meglio.
 
Top
nano64
view post Posted on 20/10/2013, 16:51     +1   -1




simon la 770 supporta il 4k,per il resto è molto simile alla 650
ecco il perchè della mia scelta,c è una differenza di quasi 200 euro per un qualcosa che non mi serve,ed a livello prestazionale siamo li.
sul discorso del non reggere tutti gli effetti delle direct x11,hai fonti dove possa documentarmi o è una tua ipotesi?
ho fatto diversi raffronti con le altre schede e mi sembrava un ottimo compromesso,e soprattutto non ho trovato da nessuna parte riferimenti a problematiche di framerate con tutto al top

anche fosse comunque ripeto,il mio target sono le console next gen,se non potrò avere il lans flare sulla lente del fucile da cecchino quando miro a 60 metri amen! :)


nello specifico

ASUS GeForce GTX 770 DirectCU II OC, PCI-E N. Risoluzione massima: 4096 x 2160 Pixels, Processore grafico / fornitore: NVIDIA, Velocità processore: 1110 MHz. Memoria grafica dedicata: 2048 MB, Tipo memoria adattatore grafico: GDDR5-SDRAM, Ampiezza dati: 256 Bit. Tipo interfaccia: PCI Express 3.0. Versione DirectX: 11.1, Versione modello shader: 5.0, Versione OpenGL: 4.3. Connettori supplementari di alimentazione: 1x 6-pin, 1x 8-pin



ASUS GeForce GTX 650 2GB, PCI-E N. Processore grafico: GeForce GTX 650, Risoluzione massima: 2560 x 1600 Pixels, Processore grafico / fornitore: NVIDIA,Velocità processore 1071 MHz. Memoria grafica dedicata: 2048 MB, Tipo memoria adattatore grafico: GDDR5-SDRAM, Ampiezza dati: 128 Bit. Tipo interfaccia: PCI Express 3.0. Altezza: 115.3 mm, Larghezza: 197.8 mm


va da se che sia meglio la 770 ...non sto dicendo il contrario,quello che ho capito e che mi è stato spiegato è che la potenza in più è usata per gestire le risoluzioni maggiori alle quali la gtx 650 non arriva.

se hai maggiori e migliori delucidazioni mi fanno molto comodo :)
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 20/10/2013, 18:48     +1   -1




Nano sia chiaro che non ho detto che sia male anzi, è un' ottima GPU.
In rete si trovano tabelle di confronto molto comode ad es. www.hwcompare.com/14800/geforce-gtx-650-vs-geforce-gtx-760/
La 760 è mediamente 50% più veloce della 650 inoltre è circa l' 85% più efficace nell' anti-aliasing. La 770 doppia molte prestazioni della 650 (basta mettere le impostazioni nel menù a tendina).
Questo si traduce nel fatto che più effetti grafici vai a caricare, maggiore sarà il peso dei calcoli e quindi riduzione in termini di frame rate.
Detto questo hai fatto una buonissima scelta ed anche economicamente vantaggiosa, alla fine con il PC la cosa importante è trovare il punto di equilibrio tra quello che serve, quello che vuoi e quello che puoi :)
Comunque anche con Steam OS sei dentro i parametri.

Ps Se ti interessa approfondire quali sono questi effetti grafici e come funzionano avevo postato nel PNV questo articolo , spiega molto bene senza perdersi in pistolate per maniaci ed è ricco di illustrazioni che aiutano a capire il senso delle varie sigle in modo immediato
 
Top
nano64
view post Posted on 20/10/2013, 21:15     +1   -1




è PROPRIO QUESTO CHE MI SERVIVA,DA PROFANO NON CAPISCO COME POSSA ESSERE IL DOPPIO PIù VELOCE AVENDO MOLTE CARATTERISTICHE PRATICAMENTE IDENTICHE
caps di merda!
esempio,velocità processore la 770 mi da 1110,la 650 1070Mhz
ecco queste sono le cose che non capisco,ovviamente ho visto anche io varie tabelle e letto commenti,purtroppo non ho un amico alla skakko per intenderci o alla bilbo :)
domani mi guardo i link,grazie per ora in caso chiedo,mi sembri preparato ultimamente :)
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 21/10/2013, 20:43     +1   -1




Nano di guide sul web ce ne sono tantissime anche fatte bene, la cosa che si impara è che non c'è ai un limite, anche con la TItan scopri che potresti metterne 2 in parallelo e farne una doppia GPU...quindi pace e amen l' importante come dicevo è raggiungere un livello soddisfacente e per giocare in full hd.
Comunque il mio mostro sta per arrivare :bbona: :bbona: ! Oggi mi sono salassato e ho ordinato :

1 x iBUYPOWER Revolt Mini Tower Gaming Gehäuse-
1 x Revolt Erweiterte Beleuchtung-
Prozessor 1 x Intel® Core™ i7-4770K Prozessor (4x 3.50GHz/8MB L3 Cache)-
1 x NZXT Kraken X40 Liquid CPU Cooling System w/ 140mm Radiator (Revolt)-
1 x 16GB (2x8GB) DDR3/1866MHz Quad Channel Memory-Corsair or Major Brand [Revolt]
1 x NVIDIA GeForce GTX 780 - 3GB EVGA Superclocked-Single Card
1 x ASRock Z87E-ITX -- 4x USB 3.0, HDMI, DisplayPort, Wifi + Bluetooth-
1 x 500 Watt - FSP 1U 80 Plus Gold Certificated Power Supply-
1 x 1TB SATA-III 6.0Gb/s 64MB Cache 7200RPM HDD-Single Drive
1 x 6x BLU-RAY Reader + DVD±R/±RW Slot Load Combo Drive-Revolt

ibuypower_revolt :wub: :wub: :wub:
 
Top
Simon BZ
view post Posted on 27/10/2013, 10:25     +1   -1




Per la serie "Forse non tutti sanno che..."
Le GPU della nuove generazione di console sono prodotte da AMD.
Come risposta a questa mossa di Sony ed MS, Nvidia (nel pieno rispetto del proprio nome :asd: ) ha avviato la collaborazione con alcune SH per la produzione di giochi che sfruttassero al meglio le prestazioni delle proprie schede: uno dei titoli che si avvantaggeranno di questa collaborazione, è AC Black Flag.
Ecco un bel video sui risultati di questa collaborazione:

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-6YUVwGQvzM
 
Top
450 replies since 23/4/2013, 23:36   3097 views
  Share